“Due ore a discutere su una crisi di maggioranza che non c’è”: arriva a stretto giro, nel prosieguo del consiglio comunale, la risposta della sindaca Laura Nargi alle accorate parole di Rino Genovese (“Laura si è rivelata una grande delusione. Chiedo scusa ai tantissimi elettori del Patto Civico. Sono pronto a dimettermi per l’errore di averla appoggiata al ballottaggio”). “In quest’Aula – ha detto Nargi nel corso del consiglio comunale in corso questa sera a Palazzo di Città – si dovrebbe discutere più dei problemi della città. Ma vi dico – rivolta ai banchi della minoranza – che non potete narrare quello che non c’è. Noi siamo una maggioranza compatta. Da quando ci siamo insediati abbiamo lavorato a testa bassa. Mi si diceva che l’Amministrazione era ferma, ma i risultati si vedono. La mia Amministrazione ha portato già a casa risultati decisivi. La mia giunta ha lavorato in maniera incessante, con professionisti che ho chiamato per raggiungere obiettivi specifici, come per esempio il risanamento dei conti. Questa – per rispondere all’accusa arrivata dai consiglieri Pd – non è l’Amministrazione Festa-bis, ma l’amministrazione Nargi. E’ normale che ci sia una continuità amministrativa con la precedente, nella quale ero vicesindaco. Ho sempre sentito da Santoro (Amalio, ‘Per Avellino’, ndr.) rabbia e arroganza, quella politica urlante che utilizza le offese. Ma credo che la minoranza possa essere più collaborativa. Più attenta ai problemi, come sta per esempio facendo la commissione Bilancio presieduta dal consigliere Giordano (Nicola, Pd, ndr.)“.
“Rino Genovese ha parlato di un tradimento della città, ma io gli chiedo perché l’avrei deluso? Le linee programmatiche sono le stesse che lui ha votato, non sono cambiate. Non capisco la natura di questo suo risentimento, forse è rivolto ad un’altra persona e lo riversa su di me. Ma gli ribadisco che questa Amministrazione sta lavorando sui temi che lui dice essere prioritari: politiche sociali, urbanistica qualificata, quartieri… Sono punti che continuiamo a portare avanti, come le politiche sociali che seguiamo insieme all’azienda consortile”.
GLI ALTRI CONSIGLIERI DEL PATTO CIVICO VOTANO A FAVORE DELLE VARIAZIONI DI BILANCIO
Durante l’Assise di questa sera, prima di arrivare alle votazioni sulle Variazioni di Bilancio illustrate dall’assessore al ramo Alessandro Scaletti, anche gli altri consiglieri del Patto Civico Giuseppe Giacobbe (della lista Moderati e Riformisti) e Gerardo Melillo (Forza Avellino) avevano preso la parola sulla scia dell’affondo di Rino Genovese contro la sindaca: Giacobbe ha ribadito i concetti già espressi da Genovese, precisando che al momento il Patto Civico resta comunque in maggioranza. E infatti sia Giacobbe che Sergio Trezza hanno poi votato a favore delle variazioni di Bilancio, mentre Genovese e Melillo si erano già allontanati dall’Aula; unici voti contrari quelli dei cinque consiglieri di minoranza rimasti tra i banchi del centrosinistra: Nicola Giordano, Antonio Bellizzi, Amalio Santoro, Antonio Gengaro e Antonio Aquino. Il consigliere di Forza Avellino Melillo è stato anche più conciliante di Giacobbe verso la sindaca, chiedendo in pratica di mettere da parte i toni battaglieri usati dalle due liste festiane (Viva la Libertà e Davvero) e di tornare al tavolo per trovare un punto di incontro e una modalità costruttiva per proseguire la consiliatura insieme. Anche a loro due ha risposto Nargi nel suo intervento: “Provo gli stessi sentimenti di affetto e amicizia verso Melillo. E anche al mio amico Geppino Giacobbe dico che proveremo ad avere dialogo più proficuo, se è questo che mi state chiedendo”. Ultima chiosa dedicata, di nuovo, a Rino Genovese: “Molto romantico il suo discorso”.
NEI PROSSIMI GIORNI UNA CONFERENZA STAMPA
“Al consigliere Antonio Bellizzi – ha proseguito Nargi – dico che la pubblicazione delle delibere procede a grande ritmo, ed è merito del nostro Segretario Comunale (Maria Luisa Dovetto, ndr.), a cui vanno i miei complimenti e che ringrazio per fare tardi con me ogni sera qui negli uffici del Comune. Ringrazio la mia maggioranza, la mia giunta tecnica, e annuncio che nei prossimi giorni terrò una conferenza stampa nella quale illustreremo quanto fatto in questa fase della consiliatura”.