Ha reso omaggio a Maria Antonietta Cutillo, la quindicenne di Montefalcione folgorata mentre era nella vasca da bagno, il premio Scianguetta per il miglior giornalino scolastico promosso dall’istituto don Milani di Manocalzati, concorso consolidato dedicato al giornalismo scolastico. Un premio porterà il suo nome è sarà dedicato al miglior giornalino, assegnato da un’apposita giuria. Ieri la cerimonia di premiazione presso i locali della scuola di Manocalzati. Grande l’emozione dei genitori di Maria Antonietta che sottolineano come “abbiano trovato nei giovani, nell’affetto dei compagni di scuola, dei tanti amici della figlia la forza di andare avanti”.
E’ la dirigente dell’Ic don Milani di Manocalzati Antonella Pappalardo a sottolineare come “tema di quest’anno sono i miti tra presente e passato “Dalla Mitologia ai “Miti”: Divi ed Eroi dei giovani d’oggi”. Ma il concorso è stato soprattutto l’occasione per ribadire il valore della vita, un valore che spesso sfugge ai nostri giovani”. Tanti gli istituti della provincia di Avellino e della Campania che hanno partecipato con giornalini scolastici, disegni, elaborati.
Tra le scuole premiate il giornale del Liceo Statale De Caprariis di Atripalda, guidato dal dirigente Antonio Spagnuolo, premiato come miglior magazine. La giuria ne ha apprezzato la veste grafica ma anche, e soprattutto, i contenuti, di grande e toccante attualità, gli approfondimenti critici e il taglio informativo pluralistico e versatile Primo premio magazine. A dirigere la redazione la professoressa Pina Ammatura.
Primo premio legalità a Tiri Mancini del liceo scientifico Mancini di Avellino, guidato dalla dirigente Paola Gianfelice. “Gli articoli denotano ottime competenze da cronisti. Gli alunni denotano tematiche importanti che vanno dalla tutela del territorio ai diritti negati”
Primo premio Sezione web al Galiani Messenger dell‘Ic Galiani di Montoro “Il giornale, nella sua veste online – si legge nella motivazione – appare con una grafica colorata e accattivante, di facile e gradevole lettura. Gli articoli ben strutturati trattano temi riguardanti sia il territorio che le esperienze e la vita scolastica. Sono curati sia nella forma che nella qualità ed evidenziano un ottimo percorso didattico”.
Primo premio per la sezione web a “Senti chi parla adesso” dell’Ic Aurigemma di Monteforte, guidato dalla dirigente Filomena Colella. Particolarmente apprezzata la capacità degli studenti di analizzare tematiche fortemente legate al territorio e insieme emergenze al centro del dibattito nazionale e internazionale. A comporre la redazione i docenti Pia Cannavale, Lucia Ausiello, Maria Antonietta Maglio e Piero Leonino.
Il Primo premio è andato a Leonardo News, giornalino dell’Ic Leonardo da Vinci di Poggiomarino (Napoli)