Oggi, nell’ultima data del quinto “Green Med Expo Symposium – viaggio nella sostenibilità”, promosso da Ecomondo e Ricicla.tv con il supporto della Regione Campania, l’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti.L’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti (ORGR), presieduto dal presidente Enzo De Luca, ha consegnato le 20 borse di studio agli istituti di ogni ordine e grado della Campania partecipanti al concorso bandito per l’anno scolastico 2023/24. Un premio speciale di 2.500,00 euro è stato attribuito all’Istituto Superiore Caselli – Istituto Professionale Industria e Artigianato per la Ceramica e la Porcellana (Napoli).
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo nella mattinata presso la Mostra d’Oltremare di Napoli. Prima della premiazione è stata comunicata la relazione sui risultati del concorso annuale, che dal 2017 è rivolto agli studenti per approfondire il tema: «Riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero.
I molteplici istituti che hanno aderito al progetto hanno proposto idee e progetti per trasformare i rifiuti in risorsa a salvaguardia dell’ambiente, sono intervenuti nel corso della cerimonia Antonello Barretta, Direttore generale Ciclo dei Rifiuti – Regione Campania; Lucia Fortini, Assessore Regionale alla Scuola; Ettore Acerra, Direttore Ufficio Scolastico Regionale; sen. Enzo De Luca. Le parole del presidente dell’ORGR: “Educare le nuove generazioni di cittadini alle buone pratiche civili e ambientali, per prepararsi a fronteggiare in maniera adeguata i cambiamenti climatici. Oggi gli istituti presenti ci hanno insegnato a salvaguardare acqua, suolo, habitat, scegliendo ogni giorno un’economia circolare che promuova uno sviluppo armonico con gli equilibri naturali del pianeta. È una sfida che l’Osservatorio porta avanti con la massima determinazione da anni con gli Assessorati della Regione e l’Ufficio Scolastico della Campania, vedere tanta partecipazione fa pensare che si sta proseguendo sulla strada giusta. Lo stato dovrebbe prendere spunto da iniziative simili, i rifiuti sono una risorsa importantissima che se non trattata a dovere porta ingenti interessi economici per le mafie. Abbiamo bisogno di eventi come questo perché atti a sensibilizzare i più giovani sulla problematica dei rifiuti e del loro valore intrinseco. L’affluenza di oggi dimostra come la Campania possa essere un esempio positivo per tutto il meridione, erano presenti istituti scolastici di ogni ordine e grado, dalle scuole elementari alle università. È il segale che stiamo andando nella direzione giusta per un’amministrazione più trasparente e inclusiva ”.
Il presidente De Luca ha voluto spendere due battute conclusive anche sul suo impegno nel vigilare e monitorare il corretto funzionamento del termovalorizzatore di Acerra: “Si tratta di una grande opportunità per la regione, alla luce di ciò l’ORGR ha anche nominato il presidente del termovalorizzatore che lavora a stretto regime con noi. Il nostro più sincero obiettivo è quello di migliorare la differenziata e creare ricchezza per la comunità e per l’ambiente”.
Ricordiamo infine che il senatore Enzo De Luca, parteciperà il 14 giugno, al convegno: “Il sistema di gestione dei rifiuti urbani in Italia ed in Regione Campania”, durante il quale si farà il punto sullo stato attuale e le prospettive future del ciclo integrato ambientale nelle cinque province nel contesto più generale nazionale.
Di seguito l’elenco degli istituti vincitori della borsa di studio per l’anno scolastico 2023-24:
• Scuola dell’Infanzia: Istituto Comprensivo S. Aurigemma – Monteforte Irpino (Av); I.C. Bosco Lucarelli – Benevento; Direzione Didattica Statale 1 Ungaretti – Gragnano (Na); Istituto Omnicomprensivo Statale di Polla (Sa)
• Scuola Primaria: V Circolo didattico di Avellino; Istituto Comprensivo Statale Giancarlo Siani – Sant’Angelo a Cupolo (Bn); Direzione Didattica Statale Orta di Atella (Ce); Convitto Nazionale Vittorio Emanuele Ii – Napoli; I.C. Medaglie D’oro Salerno.
• Scuola Secondaria di I grado: Istituto Comprensivo Mercogliano (Av); I.C. A. De Blasio – Guardia Sanframondi (Bn); Istituto Comprensivo Carinolab- Falciano Del Massico (Ce); I.C. Pertini 87° Don Guanella di Napoli; Istituto Comprensivo Gino Rossi Vairo – Agropoli (SA).
• Scuola Secondaria di II grado: I.I.S.S. Luigi Vanvitelli – Lioni (Av); Istituto Tecnico Industriale Giambattista Bosco Lucarelli – Benevento; Its C. Andreozzi – Aversa (Ce); Istituto Professionale Industria e Artigianato Michele Niglio – Frattamaggiore (Na); I.I.S. M. T. Cicerone – Sala Consilina (Sa); Istituto Salesiano Paritario Sacro Cuore – Napoli.