Ariano Irpino- Il tricolle protagonista in ambito regionale grazie alla nomina di Enrico Franza a responsabile del Masterplan Valle Ufita, nomina avvenuta con decreto del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
Il decreto presidenziale prevede la costituzione del Comitato di indirizzo e del Comitato di coordinamento tecnico per la redazione del Masterplan della Valle Ufita. I Comuni interessati sono Ariano, Bonito, Flumeri, Frigento, Gesualdo, Grottaminarda, Melito, Montaguto, Savignano, Sturno, Villanova del Battista.
A questa area target viene integrata una cosiddetta area buffer che include tutti gli Enti locali dell’Associazione tra i Comuni dell’Ufita, del Calore, del Miscano e del Cervaro, e anche della Baronia, non inclusi nell’elenco primario. Al Comitato di indirizzo e al Comitato di coordinamento spettano la progettazione e l’implementazione del Masterplan della Valle Ufita, e il monitoraggio ed il coordinamento delle relative azioni. Ricordiamo che il 3 Maggio del 2023è stato siglato il Protocollo d’intesa tra la Regione Campania ed i sindaci dei Comuni dell’area target e i sindaci dell’area buffer e in quell’ambito furono individuati i due Comitati. E il sindaco di Ariano, Enrico Franza è stato individuato come responsabile unico dei Comuni dell’area target. Ora è nero su bianco quanto già risaputo, cioè Ariano è il Comune guida del territorio.
Il decreto presidenziale individua anche il responsabile del Comitato di coordinamento tecnico il sindaco di Grottaminarda Marcantonio Spera. Ora è tutto pronto e si può partire con maggiore vigoria per portare a compimento quanto è stato delineato.