E’ un viaggio tra musica e tipicità, tradizione e memoria quello che consegna il week end in Irpinia tra rassegne, festival e le classiche sagre.
Tra gli eventi più attesi il Fiano Love Fest di Lapio. Un itinerario in cui la musica abbraccia enogastronomia e tradizione, nel segno di “In Cosmica Armonia”, in programma fino al 4 agosto. Il Fiano di Avellino DOCG che sarà al centro dell’evento con banchi d’assaggio aperti durante tutto l’evento, insieme ai suoi prodotti tipici, ricette del territorio, eccellenze gastronomiche. Protagonista anche la buona musica. Ricco il cartellone degli appuntamenti, si comincia alle 19, con l’apertura degli stand enogastronomici e degustazioni tecniche al Palazzo Filangieri (su prenotazione). Alle 20 sarà la volta dei banchi d’assaggio per gustare il Fiano di Avellino con ONAV al Palazzo Filangieri, alle 21, di scena la musica live. Fiano Love Fest è anche arte e cultura con la possibilità di visitare, dalle 19 alle 23, Palazzo Filangieri. Domenica 4 agosto 2024 la giornata inizierà la mattina alle 10.30 con visite guidate a Palazzo Filangieri e percorsi e-bike sharing (su prenotazione), alle 11.30 apriranno gli stand enogastronomici.
A Ferrari di Serino saranno i Bottari di Macerata Campania i protagonisti dei festeggiamenti dedicati alla Vergine del Carmelo, al via da ieri a Ferrari di Serino. La band sarà di scena il 4 agosto con uno spettacolo coinvolgente nel quale si fondono modernità e tradizione. La band è impegnata da tempo nella Salvaguardia e nella Valorizzazione della cultura popolare delle “Battuglie di Pastellessa”, ovvero della “Musica di Sant’Antuono” eseguita con la percussione di botti, tini e falci. I Bottari nascono nel 2006 nel rispetto della tradizione e con l’intento di divulgare e mantenere viva la cultura popolare delle “Battuglie di Pastellessa” tipica di Macerata Campania (Caserta), nasce nel 2006 Pastellesse Sound Group “I bottari di Macerata Campania”. Il 3 agosto viaggio nelle sonorità popolari con gli Zeketam tra inediti e classici della tradizione musicale irpina.
Ad Avellino, in località, Picarelli enogastronomia protagonista con la sagra del fusillo e del cotechino e buona musica. Dal 3 al 6 agosto appuntamento con i festeggiamenti civili e religiosi, in onore del SS Salvatore, promossi dai ragazzi dell’Associazione Battenti San Pellegrino Martire Picarelli-Starze, in collaborazione con la Parrocchia SS Salvatore. Il 3 agosto ad impreziosire la serata “Fuori la voce”, si prosegue il 4 agosto con i ritmi dei Lumanera, il 5 agosto si balla con gli Anima latina di Attilio Renna, il 6 agosto ancora musica popolare con Sciaraball. Le celebrazioni religiose culmineranno il 6 agosto, alle 19, con la celebrazione eucaristica, seguita dalla processione
A Cervinara appuntamento con la rassegna Opulentia Festival promossa dall’Associazione “Laltrafaccia” e patrocinata dal Comune di Cervinara. Il 3 agosto particolarmente atteso il confronto con Gianluca Gotto, viaggiatore, scrittore, che presenta il nuovo libro Quando inizia la felicità: di domande, nascite e rinascite (edito da Mondadori). Un viaggio composto da 28 domande per altrettante risposte, nate da 28 episodi avventurosi della sua vita: a ogni racconto corrisponde un insegnamento.
A Montemiletto il 4 agosto, alle ore 21.30, in Piazza IV Novembre salirà sul palco Giorgio Prezioso nel segno di musica e divertimento. Tra i deej jay più amati, simbolo della stagione d’oro di Radio Dee Jay, all’attivo collaborazioni con artisti del calibro di Fabri Fibra e Jovanotti, Prezioso è un virtuoso della consolle, sempre alla ricerca di nuovi strumenti ed effetti per regalare emozioni con la mia musica. E’ stato protagonista della Street Parade di Zurigo e della Love Parade di Berlino.
Da venerdì 2 domenica 4 agosto, Mirabella, alla frazione Passo, ospiterà la XIX edizione dell’Aeclanum Beer Festival nel segno di gastronomia, birra e tanta musica. Il 3 agosto di scena i Sud Folk, il 4 agosto i ritmi degli Zeketam.
Dal primo al 4 agosto Banzano di Montoro si prepara ad ospitare la ventesima edizione della sagra della Patata Banzanese, alla riscoperta delle tipicità di Montoro, nel segno di genuinità e tradizione. Ad accompagnare la serata buona musica.
Sabato, 3 agosto, ritornano a Pietradefusi, in Piazza Marconi, i Nomadi con i loro ritmi senza tempo. Sarà l’occasione per festeggiare i 61 anni di attività tra dischi in studio, live e raccolte. A comporre la formazione attuale Beppe Carletti alle tastiere e fisarmoniche, Cico Falzone alle chitarre, Massimo Vecchi al basso e alla voce, Sergio Reggioli al violino, Yuri Cilloni, voce della banda e Domenico Inguaggiato alla batteria
Fa tappa al castello d’Aquino di Grottaminarda sabato 3 agosto, alle 20.15, il festival “I luoghi della musica” a cura dell’associazione Toscanini il Soul & Jazz Trio composto da Chiara Della Monica, voce, Giuseppe Maiellano, al piano, Francesco Cirillo, al flauto traverso.
Il Trio spazierà reinterpretando in chiave soul e jazz brani della musica pop e cantautorale italiana passando per i classici della tradizione napoletana fino a brani composti dalla stessa Chiara Della Monica. Qualche titolo: “Un anno d’amore” di Mina, “Senza fine” di Gino Paoli, “E dimmi che non vuoi morire” di Patti Pravo, “Anima” di Pino Daniele. Musica protagonista al castello d’Aquino anche domenica 4 agosto, con i ritmi del blues, sul palco Xtreme Blues Dog dal Brasile e Bonny Jack dall’Italia.
A San Michele di Serino il 3 agosto è di scena San Michele in arte promosso dalla Pro Loco “Sabe Maioris” , in Piazza palazzo. A presentare la serata Chiara Cella, Quindi spazio alla oerformance “PAESE MIO” testo di Anna De Rosa con Lina De Santis. A esporre le loro opere Carmen Savino, Anna Vitaliano, Rosa Giordano, Soraya Cirino, Lucia Creso, Lina De Santi,s Giulia Del Pizzo, Licia Di Gennaro, Patrizia Luciano, Veronica Fazzari, Gianfranco Fiore, Anna De Rosa, Dina Pascucci, Giuseppe Pelosi, Antonio Langastro, Elisa Vesce e MariaGrazia Matarazzo. Al pianoforte il Maestro Giandomenico Coppola. le coreografie sono a cura della Maestra Antonella De Vita
A Cairano, in Piazza Roma, il 3 agosto, a partire dalle ore 20.30, in scena la settima edizione de la “Sagra r lu p’zzirr fritt”, dedicata alla tradizionale ricetta preparata dalle massaie locali, a base di acqua, farina e ‘criscito’.
Si conclude il 3 agosto a Flumeri il Dogana Blues Festival in piazza San Rocco, rassegna consolidata dedicata alle sonorità blues e jazz. Il 3 agosto, alle 21, Caboose, alle 22.45 Dogana Blues Band con Patrix Duenas
Il 3 agosto, al Teatro Comunale Colantuono di Lioni, appuntamento con Gift, serata di solidarietà a sostegno di ragazzi con disabilità. L’intrattenimento sarà a cura degli Hakuna Matata di Caposele.
A Mercogliano si concludono i festeggiamenti dedicati a San Nicola e Sant’Antonio. Di scena il 3 agosto i ritmi dei Contuband e dei Marimba Show. Nello spazio antistante la parrocchia di San Nicola il magico mondo delle bolle di sapone. La festa si concluderà con i giochi pirotecnici e scie di luce. Domenica 4 agosto torna al Viale San Modestino “Alvial’estate” nel segno di animazione e artisti di strada
Domenica 4 agosto la Pro loco di Atripalda invita alla riscoperta del territorio con la passeggiata “Atripalda e il centro storico” un tour nel segno del borgo. Il ritrovo è alle 9.30 presso la sede della Pro Loco locale, l’itinerario comprende le visite alla Chiesa di Sant’Ippolisto Martire, alla Basilica Paleocristiana, alla Chiesa dell’Annunziata e all’Ex Dogana dei Grani.
Viaggio negli anni ’70,’80, e’90 al castello di Montefredane il 3 agosto con “Bring Back the 70-80-90’s”. Rivivono le atmosfere del passato. Dalla disco music degli anni ’70, ai grandi classici pop e rock degli anni ’80, fino ai ritmi energici degli anni ’90.
A Montella si conclude sabato 3 agosto “Casali in Festa”, nel suggestivo rione Sorbo. Un viaggio alla riscoperta di storia e cultura locale, artigianato e ricette antiche. E sempre a Montella, al Mu.Ca.M, si inaugura il 3 agosto ANIMALIA: una suggestiva mostra contemporanea. Un itinerario nato da un’idea di Stefano Volpe e Guglielmo Mattei, e promosso dall’Associazione Atacama, che sceglie di raccontare l’universo degli animali attraverso differenti linguaggi artistici.
«È questo un immaginario che richiama quello della stessa Irpinia, che si lega fin dalle sue origini alla figura del lupo, quale suo animale totemico» si legge nella dichiarazione d’intenti a firma della curatrice Rossella Della Vecchia. La mostra potrà essere ammirata fino al 10 agosto