Dopo le presentazioni ufficiali e il taglio del nastro dei mesi scorsi, per il bando di concorso per il conferimento dei premi di Laurea triennale alla memoria del Prof. Antonio Picariello è tempo di passare all’opera. Fino al 27 del prossimo mese, infatti, sarà possibile inviare la propria candidatura e concorrere all’assegnazione di uno dei 3 premi finali di 2.000 € cadauno.
Nello specifico si tratta della III Edizione di quest’appuntamento speciale indetto dal CINI, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, di cui il Prof. Picariello era membro effettivo, ma su iniziativa e fondi stanziati dal Centro di Solidarietà di Avellino “Giovanni e Massimo” ODV, di cui il Prof. Picariello è stato ideatore, socio fondatore e vice-presidente. Appassionato educatore, Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni e Coordinatore dei corsi di laurea e laurea magistrale in Ingegneria Informatica (presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione della “Federico II” di Napoli), “Picus”, come amava farsi chiamare dagli amici, è stato un fervente cattolico per tutto il corso della sua esistenza (è stato anche Diacono della diocesi di Avellino), dividendo la sua vita e le sue energie tra la famiglia, la sua passione per la didattica e il forte impegno nel sociale a sostegno dei più poveri e bisognosi.
Ora, per i candidati in possesso dei requisiti di cui al bando (è presente sul portale CINI) è tempo di passare all’opera ed inviare le istanze. Il concorso è tuttavia riservato ai neo laureati (Laurea triennale conseguita dal 1° settembre 2022 e fino alla scadenza del bando) presso le seguenti Università della Regione Campania e corsi di studio:
- Università “Federico II”: Informatica (L-31), Ingegneria Informatica (L-8);
- Università “Parthenope”: Informatica/Informatica Applicata (L-8);
- Università del Sannio: Ingegneria Informatica (L-8);
- Università di Salerno: Informatica (L-31), Ingegneria Informatica (L-8);
- Università “L. Vanvitelli”: L-8.
Inoltre, ai candidati è richiesto il pieno rispetto di altri tre requisiti. Uno attiene all’elaborato finale, in quanto si richiede l’aver svolto una tesi su tematiche di ricerca inerenti Big Data Analytics, Machine Learning e Multimedia, con un occhio di riguardo per gli aspetti metodologici e tecnologici legati a queste tematiche. A seguire, si richiede che i partecipanti siano correttamente iscritti a un corso di laurea Magistrale in Ingegneria Informatica o Informatica, presso una qualsiasi Università della Regione Campania. Infine, è previsto che l’ISEE del nucleo familiare del partecipante, cumulato con l’indicatore della situazione economica all’estero, non superi la soglia dei 25.500 €.
Le istanze di partecipazione andranno debitamente firmate e inviate alla segreteria del CINI all’indirizzo PEC: consorzio.cini@legalmail.it e ciniroma@consorzio-cini.it entro e non oltre lunedì 27 novembre 2023.
L’oggetto della PEC dovrà riportare la dicitura “Bando di concorso per i Premi di Laurea per studenti meritevoli “Prof. Antonio Picariello”, finanziato dall’Associazione Centro di Solidarietà di Avellino “Giovanni e Massimo” ODV”.
Nelle domande (da redigere in carta semplice secondo lo schema dell’Allegato 1), debitamente firmate, i candidati dovranno indicare, a pena di esclusione, le proprie generalità e di trovarsi nelle condizioni previste dal Bando:
- possesso della Laurea triennale (conseguita nei tempi sopra indicati)
- regolare iscrizione alla laurea Magistrale (in Informatica o Ingegneria Informatica),
- rispetto del limite ISEE indicato nel bando.
All’istanza di partecipazione i candidati dovranno allegare un CV firmato, la copia di un documento personale e del CF, l’attestazione ISEE 2023, il certificato di iscrizione alla Magistrale, una copia della tesi di Laurea. Quest’ultima dovrà essere in formato pdf e di dimensione inferiore a 20 Mb. Se eccedente, la stessa dovrà essere inviata mediante filesender o wetransfer all’indirizzo premiolaureapicariello@consorzio-cini.it.
Per tutti gli eventuali dettagli tecnici della domanda di partecipazione, si invitano i Lettori a consultare integralmente il testo ufficiale sul sito www.consorzio-cini.it.