E’ l’occasione per tracciare un bilancio dell’impegno portato avanti in difesa del territorio la conferenza stampa promossa dal movimento “Insieme per Avellino e l’Irpinia”. E’ Pasquale Luca Nacca a sottolineare come costante è stata “la nostra attenzione al territorio, a partire dall’ambiente, attraverso un convegno dedicato ai rischi idrogeologici e la partecipazione ad un sit in di protesta sotto la prefettura sulle proposte da portare agli amministratori locali per salvaguardare la qualità dell’aria e dell’acqua”. Un impegno che ha riguardato innanzitutto le fasce sociali poù disagiate “Abbiamo più volte sottolineato le carenze del piano di zona A4 e della relativa azienda consortile, ancora in fase di partenza, grazie alla collaborazione col MID Campania, non dimenticando il centro per l’autismo di Valle che dopo quasi 20 anni dalla prima pietra è ancora chiuso, e sollecitando le autorità competenti ad aprirlo quanto prima”. Ma Pasquale Luca Nacca, presente all’incontro insieme a Fabio Galetta dello Svimar e Marina Villani di Amici del Sele e Uniti per Sansevero, ha rivendicato anche le battaglie in difesa dell’istruzione con un interessante convegno a Teora sulla cultura e l’università nelle aree interne, “facendo capire che questo modello si può esportare anche nell’immediato hinterland” e del commercio “Attraverso partnership in via di definizione con associazioni ed istituti di formazione stiamo cercando di scuotere i giovani del territorio”.
Centrale l’impegno per rilanciare cultura e turismo “Abbiamo riscoperto un tratto dell’acquedotto augusteo nel territorio di Aiello del Sabato, con la collaborazione di tanti amici appassionati ed esperti in materia, come il Cammino Irpino Aqua Augusta e l’associazione Cocceius, e discusso delle prospettive legate alla valorizzazione di questa eccellenza in collaborazione con le amministrazioni locali e regionali col percorso ‘Cammino di acque e santi’. Seguiamo da vicino le azioni della DMO Irpinia, cercando di coinvolgere professionisti del settore, come guide turistiche, tour operator, agenzie di viaggio, guide escursionistiche, convinti della possibilità di promuovere le potenzialità di questo territorio”.
Galetta e Nacca si soffermano anche sui traguardi raggiunti sul piano della sanità “Abbiamo più volte sollecitato perchè fossero terminati al più presto i lavori all’Ospedale di Solofra, tutelando il personale medico e paramedico in caso di violenze nei pronto soccorso. Ma siamo orgogliosi soprattutto di aver lavorato al progetto della farmacia dei servizi che partiràin via sperimentale entro i primi mesi del 2024 ed a regime nel 2025”.
Un impegno, quello di Insieme per Avellino, proseguito con una raccolta firme per potenziare i trasporti “Abbiamo fatto in modo che fossero incrementate le corse della linea dei pullman Avellino-Afragola stazione, una battaglia di civiltà che ci vedrà sempre in prima linea dalla parte della cittadinanza”. Un traguardo che si affianca al gemellaggio stipulato lo scorso 17 Giugno con la Svimar, Amici del Sele ed Uniti per San Severo per un Sud più unito e coeso sulle tematiche di cui sopra.