di Rodolfo Picariello
ARIANO IRPINO – Isole ecologiche e pensiline, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enrico Franza avvia l’iter per consegnare alla città nuovi servizi. O per meglio dire, servizi moderni e adeguati alle necessità del momento. Si è pronti, infatti, alla consegna dei lavori per le isole ecologiche. Si montano le nuove strutture ultra moderne, e queste ultime sono munite anche di videosorveglianza. Potranno quindi assicurare un controllo sul corretto conferimento di rifiuti, ma anche offrire una maggiore sicurezza ai cittadini.
Infatti il sistema potrà individuare in un raggio più ampio rispetto alle videocamere precedenti i trasgressori e chi transita lungo le strade che collegano la città del Tricolle. Saranno ubicate lungo il territorio arianese, e quindi assicureranno vigilanza presso il centro urbano e lungo le periferie. Per questo sono impegnati soprattutto gli assessori al ramo Toni La Braca e il titolare che si interessa di periferie, Pasqualino Molinario. Naturalmente con il coinvolgimento degli altri assessori e sotto la supervisione del sindaco Franza.
Stesso discorso per le pensiline sulle quali, come si ricorderà si erano innestate delle roventi polemiche. Gli amministratori auspicano di alleggerire la tensione sulla questione grazie alla loro installazione. Il Comune ha aperto la fase per esprimere le manifestazioni di interesse, e per ottobre ci saranno le prime installazioni. In pratica in contemporanea con l’inizio dell’anno scolastico.