“La sfida è creare qui occasione di sviluppo per trattenere le nostre migliore risorse, troppo spesso costrette a cercare altrove fortuna e riconoscimenti”. Girolamo Pettrone, Commissario Straordinario della Camera di Commercio Irpinia Sannio, spiega così la mission di “NASA Space Apps Challenge 2024” che stamane, presso la Sala dell’Oratorio nella sede camerale di Piazza Duomo, ha vissuto il momento della cerimonia di premiazione dei team e dei progetti vincitori.
L’evento ha rappresentato un momento di celebrazione della creatività dei giovani talenti che hanno partecipato alla sfida internazionale promossa dalla NASA ed organizzata, lo scorso 5 e 6 ottobre, dal Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli e dal Distretto Aerospaziale della Campania. I progetti premiati, selezionati per la loro originalità, testimoniano l’impegno e la capacità di affrontare alcune delle sfide più complesse legate alla scienza e alla tecnologia.
All’incontro, moderato da Francesco Bellofatto, ha preso parte anche Luigi Carrino, Presidente del Distretto Aerospaziale della Campania. “L’Italia, e il Sud in particolare, attraggono ancora troppo poco. Le Università devono essere più brave ed attente a valorizzare i nostri laureati. Fuga dei cervelli? Non c’è nessuna fuga – osserva Carrino – ma una scelta consapevole: i nostri giovani vanno via per tre ordini di motivi. Il primo è cercare le migliori opportunità, che evidentemente non siamo in grado di offrire nel nostro Paese. Poi perché vogliono vedersi riconosciuti impegno e meriti in tempi ragionevoli, non secondo i nostri schemi, non sempre collegati a principi di meritocrazia. E, infine, c’è da fare anche un’altra valutazione: chi va via immagina anche una migliore qualità della vita, e quindi più servizi, più cultura, più attenzione alla famiglia”.
Durante l’incontro, che ha visto tra gli altri la partecipazione di Beatrice Pelli, Console Generale degli Stati Uniti a Napoli e Roberto Paura, Presidente dell’Istituto Italiano per il Futuro, i rappresentanti dei team premiati hanno presentato i loro progetti innovativi. Nel dettaglio, il Premio Speciale CNS è andato a Gravity Drop del team Genovese Astrospaziale. Il primo premio generale a Geo-food Community del team SG Engineers che ha preceduto AstroStrike del team COM e Best Green Grid del team CDB.