Partiranno lunedì 14 ottobre, a Torella dei Lombardi, le riprese del docufilm corto dal titolo “La Patria del cinema”. L’opera cinematografica scritta e diretta dal regista Modestino Di Nenna, racconterà le origini torellesi di Sergio Leone e la famiglia De Laurentiis. Il film prodotto dalla “Follower One” srl di Franco Fiore, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Torella Dei Lombardi, vedrà protagonisti
gli allievi della “Irpinia Film Acdemy”, affiancati dall’attore partenopeo Antonio Fiorillo. Il Sindaco del
paese che ospiterà la produzione, Amado Delli Gatti e Marco Buonamico Presidente della Pro loco di Torella,
hanno messo a disposizione mezzi, ospitalità e location per la produzione dello short film che racconterà fatti ed episodi di due personaggi che hanno portato il cinema italiano nel mondo attraverso i loro film, Sergio Leone e la famiglia De Laurentiis. I protagonisti del film sono: Bruna Aquino, Annie Savelli, Sabino Tomasetti, Ugo Albero Andreotti, Antonella Luongo, Rossana Iarrobino, Noemi Troise, Alessio Sirignano, Gerarda Cucciniello, Mattia Saccone, Cathrine Reppucci, Danilo Salandra, Claudia Luciano, Antonio Savino, Daniela Di Salvo, Angelina Martino, Adolfo Zampetti, la piccola Francesca Gatto (figurazione speciale) e l’attore di fama nazionale Antonio Fiorillo. La troupe è composta dalla sceneggiatrice e direttrice di produzione Sara Manganelli, dal noto Direttore della fotografia Daniel Di Meo, l’edizione sarà affidata a Mario Saccone, l’audio in presa diretta a Danilo Salandra e le musiche del film saranno curate dal compositore Vincenzo Pacilio.
La storia narra di due studenti universitari, laureandi in cinematografia che decidono di presentare la loro tesisulle origini di Leone e la famiglia De Laurentiis. Noemi Tisi e Sabino Aquino sono due studenti universitari ad un passo dalla laurea. I loro docenti universitari, due ex attori italo-americani di nome Marlon William e Katy Johnson, chiedono di realizzare delle tesi su Sergio Leone e la famiglia De Laurentiis, con l’obbiettivo di cercare e riconoscere nei loro paesi d’origine la patria del cinema italiano; Noemi decide di scrivere su Sergio Leone e Sabino sulla famiglia De Laurentiis. Durante un incontro fortuito in università, i due ragazzi finiscono per parlare delle loro tesi di laurea e scoprono, per puro caso, che entrambi i personaggi che hanno fatto grande il cinema italiano nel mondo hanno qualcosa che li accomuna: Torella dei Lombardi, un piccolo paesino in provincia di Avellino. A questo punto i due studenti decidono di collaborare, organizzando delle interviste ai cittadini del piccolo borgo irpino per scoprirne di più.