A seguito di accertamenti svolti dai poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Lauro è stato deferito in stato di libertà presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Nola, un 53enne originario della provincia di Napoli, per il reato di furto aggravato continuato.
Infatti presso gli uffici del Commissariato si era presentato il proprietario di alcuni terreni, coltivati a limoni ed aranci, ubicati nei comuni di Marzano di Nola e Liveri formalizzando una querela per i numerosi furti di agrumi avvenuti nelle settimane precedenti.
In particolare, l’uomo lamentava la preoccupante periodicità con la quale i propri alberi di limoni venivano puntualmente saccheggiati, tanto da indurlo a monitorare il proprio agrumeto istallando delle “fototrappole” collegate con il proprio telefonino.
Lo stratagemma permetteva di immortalare sul telefonino l’ennesimo furto, in cui il ladro, oltre ad asportare i limoni, si impossessava anche dell’apparecchio fotocamera.
Le indagini svolte dagli agenti del Commissariato, si orientavano da subito verso una persona già nota con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio ed infatti a seguito della perquisizione presso l’abitazione di questi, veniva rinvenuta la telecamera “foto-trappola” e la power-bank che sono state restituite al proprietario.