Un nuovo hub produttivo di duemila metri quadrati, più posti di lavoro e una comunità energetica rinnovabile dotata di aerogeneratore. Sono questi gli obiettivi che Leitwind Service, azienda del gruppo altoatesino HTI, realizzerà nel futuro prossimo nella zona industriale di Calaggio, a Lacedonia, dov’è presente dal 2020 e in cui sta sempre più diventando un punto di riferimento per l’economia locale, con oltre 50 risorse impiegate, tutte altamente specializzate e con un’età media di circa 28 anni.
Di questo e di altro si discuterà venerdì 4 ottobre alle ore 10.30, nell’incontro presso lo stabilimento di Lacedonia all’interno del talk intitolato “Leitwind service – L’eolico come volano di sviluppo del territorio” che vedrà la partecipazione dell’assessore regionale alle Attività Produttive Antonio Marchiello, del Presidente Fondazione Sistema Irpinia Gerardo Capozza, del direttore nazionale di Legambiente Giorgio Zampetti e del membro del direttivo regionale Michele Buonomo, di dirigenti Regione Campania, sindaci e dirigenti scolastici dell’Alta Irpinia.
Presente e futuro
Fondata nel 2012, Leitwind Service ha maturato oltre 12 anni di esperienza nel settore eolico, gestendo più di 140 impianti nel Sud Italia. Nel 2020, ha potenziato la sua presenza modernizzando lo stabilimento di Calaggio, posizionato vicino all’uscita del casello autostradale di Lacedonia, snodo strategico tra le regioni Campania, Puglia e Basilicata. Questo hub all’avanguardia offre soluzioni personalizzate e servizi di manutenzione per il settore eolico, contribuendo a un sistema integrato di economia circolare. Sin dalla sua fondazione particolarmente attenta alle questioni ambientali, quest’anno l’azienda ha ricevuto il “Sustainability Awards 2024 – Energia Pulita e Accessibile” per il suo contributo alla transizione energetica e allo sviluppo del Sud Italia, parte dell’iniziativa “Distretti sostenibili di Comunità” di Ucid Campania e Confassociazione Campania. E proprio al Sud Leitwind Service continua a crescere: nel futuro prossimo sono previsti investimenti per ampliare lo stabilimento di Calaggio, con la creazione di un nuovo hub autosostenibile di circa duemila metri quadrati, destinato all’aumento di attività di assemblaggio e produzione ed alla rigenerazione dei componenti, con la conseguente creazione di nuovi posti di lavoro e con l’obiettivo di allungare il ciclo di vita dei prodotti e di ridurre i tempi di approvvigionamento. Inoltre, Leitwind Service prevede la costituzione di una Comunità di Energia Rinnovabile (CER) nell’area circostante il proprio stabilimento. Nello specifico è già concluso con esito positivo lo studio di fattibilità e sono in fase finale di acquisizione i titoli autorizzativi per permettere l’installazione di un aerogeneratore a servizio della CER.