Viene da Rotondi (AV), ha 33 anni, il suo nome è Giovanni Luciano, e per la terza volta si è laureato campione italiano di strongman nella categoria Under 90kg. Sarà lui a rappresentare l’Italia agli europei ed ai mondiali nel 2025.
Erano cinque le prove da affrontare in occasione dell’Italy’s Strongest Man 2024, l’undicesima finale del campionato italiano di Strongman organizzata dalla Federazione Italiana Strongest Man a Vicopisano (PI): Bag toss (lancio di borse di dai 12 ai 27kg oltre una sbarra posta a 3,8mt di altezza), Lacertosus Axle Deadlift Ladder (stacco da terra da 230 a 270kg per due volte), Conan’s Wheel of Pain (trasporto a braccia in tondo da 180kg); Lacertosus Apollon Axle Ladder (sollevamento sopra la testa da 102 a 120kg per due volte) e le Prefabios Atlas Stones (sfere di cemento da 160kg da far passare oltre una struttura in legno alta 130cm per più volte possibile in 60 secondi).
Una finale con grandissima sfida a 3, tra l’atleta campano, il 38enne Marchigiano Valerio Massimo Ciaralli ed il 26enne Lombardo Yuri Maranta, con quest’ultimo protagonista di una partenza sprint al Bag Toss, per poi invece porgere il fianco nel Deadlift Ladder, lasciando così spazio di rimonta al campione in carica ed al tenacissimo Ciaralli, in grado di vincere la seconda prova ed arrivare alla terza fatica di giornata (quella spartiacque), in esatto equilibrio di classifica. Luciano completa oltre 2 giri con la Conan’s Wheel da 180kg, si ferma a pochi passi dal secondo giro un indomito Maranta, e non riesce a fare un giro completo Ciaralli. Nell’Apollon Axle Overhead, l’atleta di Rotondi mette la freccia e dimostra ancora una volta cosa significa essere il detentore del record europeo in quella prova. Alle Atlas Stones finali, Luciano mette il punto esclamativo sul suo terzo titolo Italiano, riuscendo a difendersi dall’assalto finale di un Maranta scatenato (da ricordare che il Sondriese era reduce da un brutto infortunio).
Siamo certi che avremo altrettante battaglie epiche negli anni a venire, con giovani molto promettenti che andranno a dare ulteriore filo da torcere al campione Avellinese.