Per la 22esima giornata del campionato di Serie A2, l’Unicusano Avellino Basket vola a Torino: al Pala Gianni Asti i biancoverdi sono pronti a scendere in campo contro la Reale Mutua. Una sfida decisiva contro il team allenato da Paolo Moretti. All’andata la squadra irpina si impose con il punteggio di 83-54: una vittoria mai in discussione, contro una Torino mai in partita. Tornando indietro, all’anno passato, la squadra del presidente Lombardi si impose (era dicembre 2024) sul campo della Reale Mutua con Jurkatamm e Mussini a tirare la volata finendo per essere protagonisti. Palla a due domani, domenica 18 gennaio 2026, alle18.
ATTENTI IN DIFESA
Le due formazioni sono reduci da due vittorie differenti, ma in ogni caso sofferte: Avellino ha battuto Pistoia, mentre Torino ha violato il caldissimo campo di Roseto. Nella terza partita del nuovo anno, i biancoverdi proveranno a giocare una gara difensivamente attenta, nella quale bisognerà opporre fisico ed atletismo a Robert Allen, giocatore che ha avuto pochi passaggi a vuoto in stagione e sta disputando un torneo costante. L’altro americano, Teague, ha talento e può accendersi in qualsiasi momento dell’incontro. Come fatto all’andata, la difesa avellinese dovrà frenare principalmente i due statunitensi. Si dovranno, poi, controllare i tabelloni, per sviluppare il proprio gioco in campo aperto.
L’AVVERSARIO
Non solo la coppia a stelle e strisce, perché Torino è rappresentata anche da altri buoni elementi come Massone, Schina, Severini senza dimenticarsi del veterano Marco Cusin sotto i tabelloni assieme all’altro veterano Bruttini. Forse rotazioni un po’ ridotte per la squadra di coach Paolo Moretti, che però sta portando quanto la società gli ha chiesto inizialmente: una salvezza tranquilla con il tentativo di strappare un posto nei playoff.
LE STATISTICHE
Per l’Avellino Basket l’attacco è sempre molto produttivo con 81.2 punti di media e l’attacco vede sempre Lewis ad ergersi protagonista, ma il gioco di squadra e la condivisione dei possessi permette di avere più uomini in doppia cifra. Lewis e Mussini i migliori realizzatori con 15.2 e 14.0 punti per gara.
Torino è dipendente dai due americani: Robert Allen viaggia ad una media di 18.8 punti per gara a cui aggiunge anche 10.2 rimbalzi. Teague ne mette a segno 16.8, mentre Massone è il terzo miglior marcatore con 12.0. Di media i piemontesi segnano 74.0 punti di media.
DIRETTA STREAMING: il match potrà essere seguito su Lnp Pass a partire dalle ore 17:50. I tifosi biancoverdi potranno seguire la gara al Cinema Partenio, Sala 2, al costo di 3,50 euro. Differita Sportchannel214
LE FORMAZIONI
REALE MUTUA TORINO: Teague, Allen, Schina, Bruttini, Cusin, Severini, Tortù, Stazzonelli, Zucca. Coach: Moretti
UNICUSANO AVELLINO BASKET: Zerini, Lewis, Chandler, Mussini, Grande, Fianco, Donati, Pini, Cicchetti, Dell’Agnello, Fresno. Coach: Di Carlo.
ARBITRI: Michele Centonze di Ravenna, Francesco Terranova di Ferrara, Helmi Tognazzo di Padova.



