“La voglia di ripartire con slancio – aggiunge il Sindaco – e di riparare ai danni causati da scelte irresponsabili, ha indotto la comunità a compiere uno sforzo significativo per allestire un programma che riteniamo non abbia pari in Irpinia per qualità e numero di eventi. Il tutto avviene nel contesto di una realtà che, dal 2010, ha subìto una trasformazione radicale, tale da permettere a chiunque la raggiunga, anche da fuori provincia, di trovare aree attrezzate, maneggi, vie di arrampicata, strutture ricettive accoglienti e servizi adeguati alle esigenze dei tanti turisti che vengono a trascorrere un periodo di vacanze da noi.”
Tra gli eventi clou, già domenica prossima, 25 giugno, è in programma ‘Volturara outdoor’, con visite guidate, stand gastronomici e prodotti tipici. Ovviamente la Sagra del ‘Fagiolo quarantino’, il prodotto tipico per eccellenza della Valle del Dragone, che in questi anni, grazie all’iniziativa dell’amministrazione Sarno, è diventato presidio slow food, innescando un meccanismo virtuoso che ha portato al fiorire di molte iniziative imprenditoriali legate alla coltivazione e al confezionamento. E poi la presenza del gruppo musicale “Le Vibrazioni” nel contesto della festa di Sant’Antonio. Torna, poi, la Festa del Casaro che consentirà ai diversi “Mastri casari” di Volturara Irpina di mettere in evidenza la loro arte e la qualità dei loro prodotti, dalla cagliata fino alla pasta, pronta per prendere le tradizionali forme del nodino, della treccina e del bocconcino.
“Un grazie sincero – aggiunge Sarno – va a tutti gli amministratori, alla Pro Loco e alle associazioni del posto che hanno compiuto insieme uno sforzo davvero eccezionale per assicurare alla comunità e all’Irpinia, in così poco tempo, un programma estivo davvero degno di nota. Una testimonianza concreta di come questa nuova amministrazione intende procedere nei prossimi anni, continuando sul sentiero intrapreso nel 2010 e lavorando intensamente affinché questo percorso di crescita di Volturara non debba più subire interruzioni di sorta. L’obiettivo, per quanto ci riguarda, è sempre lo stesso: migliorare ancora il tenore di vita dei volturaresi e, nel contempo, aprirci al resto della Campania, mostrando e offrendo le nostre ricchezze, paesaggistiche, naturali, enogastronomiche, facendole diventare un’opportunità di benessere per tutti. Dunque – conclude il Sindaco – prepariamoci, come sempre, ad accogliere migliaia di persone pronte ad apprezzare quanto di meglio Volturara e i volturaresi sanno offrire.”
A seguire il programma dettagliato degli eventi.
25 giugno “II EDIZIONE VOLTURARA OUTDOOR” e “FESTA DELLA MUSICA 2023”- a cura dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco – vie ferrate e Piazza Roma.
30 giugno “GIORNATA ECOLOGICA” – a cura dell’Amministrazione Comunale con la collaborazione delle Associazione e ditte.
1 luglio Convegno “SAPERE e PREVENIRE” – giornata informativa riguardante l’infezione da papilloma virus(HPV) con la partecipazione del Dott. Tullio Golia- a cura dell’Amministrazione Comunale e Servizio civile.
2 luglio “DRAGONART EN PLEIN AIR” CON L’ARTISTA SIRIAN DI FEO – a cura della Pro Loco presso Piana del Dragone.
Dal 3 luglio all’11 agosto “SUMMER TIME 2023” – Ludoteca estiva a cura dell’amministrazione Comunale-Servizi Sociali A/5.
5 luglio “II EDIZIONE TORNEO BEACH VOLLEY “- a cura Polisportiva Terminio Accademy, presso parcheggio adiacente tendostruttura Serrone.
8 luglio “SALTINMENTE”- Convegno a cura dell’Amministrazione Comunale e della Biblioteca Comunale ,presso Parco giochi Viale Rimembranza.
9 luglio “GIORNATA NAZIONALE DELLE PRO LOCO”- a cura della Pro Loco.
15 luglio “II EDIZIONE APERITIPICO” – a cura della Pro Loco, piazzale antistante scuola elementare di Viale Rimembranza e anfiteatro comunale Serrone .
16 luglio ore 11 – Santa messa in onore della Madonna del Carmine a cura dell’associazione San Sebastiano e Madonna del Carmine.
20 luglio “SUMMER SCHOOL ITINERANTE” percorso formativo itinerante a cura di World Environmental Education Congress.
23 luglio “DONAZIONE AVIS” dalle 7,40 alle ore 11 – presso centro sociale comunale “Emanuele Setti Carraro” Ludoteca a cura dell’Avis di Volturara Irpina.
22-23 luglio “FESTA DEL CASARO – a cura dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco-Piazza Roma.
29 luglio Inizio festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova ore 8.00 Inizio festeggiamenti con spari di mortaretti e suono delle campane ore 9.00 Arrivo della banda musicale “CITTA’ DI SAN POTITO ULTRA” e giro del paese
ore 21.30 Piazza Roma concerto di musica classica napoletana con “ORCHESTRA DI MIMI PALMIERO”
30 luglio ore 8.00 arrivo della banda musicale “GIOIA DEL COLLE” e giro del paese ore 9.00 Santa Messa ore 11.00 Santa Messa ore 18.00 Santa Messa a seguire processione per le vie del paese con la veneranda statua del Santo
31 luglio
ore 10.30 Santa Messa nella Chiesa Madre presieduta da Mons. PASQUALE CASCIO Arcivescovo di Sant’Angelo, Nusco, Bisaccia, Conza .
Conferimento del Sacramento della Confermazione.
ore 18.00 ASTA PUBBLICA
ore 21.30 Concerto Live in Piazza Roma delle “VIBRAZIONI” Tour 2023
4 agosto “INDO e FORE TARANTELLE a muri II EDIZIONE” a cura dell’associazione culturale Gioventù Pro-Volturara “GIOVANNI PALATUCCI”, Viale Rimembranza.
5-6 agosto “ARTISTI IN STRADA – a cura dell’Amministrazione Comunale e Pro Loco, Viale Rimembranza.
7 agosto “III EDIZIONE TORNEO DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI-a cura Polisportiva Terminio Accademy presso tendostruttura Serrone.
9 agosto “VI EDIZIONE DEL TORNEO PICCOLI MA RIONALI” a cura Polisportiva Terminio Accademy presso tendostruttura Serrone.
10 agosto “FESTA IN PIAZZETTA SARNO” – a cura del circolo San Nicola, Piazzetta Sarno.
11-12 agosto “TENDA SOTTO LE STELLE” a cura Azienda Agricola Valle del Drago, presso area pic-nic valle del drago.
13 agosto ore 18.00 Santa Messa a seguire processione per le strade del paese della statua di San Sebastiano a cura dell’associazione San Sebastiano e Madonna del Carmine.
13 agosto “STREET-TOLA FOOD” a cura dell’Amministrazione Comunale/Forum dei giovani/Pro Loco , centro storico.
14 agosto PARTENZA DELLA CASTELLANA DI “ZIA MICHELINA” verso il Santuario di Montevergine.
19 agosto “SERATA MUSICALE” a cura dell’Amministrazione Comunale, Piazza Roma.
20 agosto “SERATA MUSICALE” a cura dell’Amministrazione Comunale, Piazza Roma.
20 agosto “DONAZIONE AVIS” dalle 7,40 alle ore 11 – presso centro sociale comunale “Emanuele Setti Carraro” Ludoteca, a cura dell’Avis di Volturara Irpina.
26 agosto “LA NOTTE DELLA TARANTA “pullman per il concertone a Melpignano – a cura della Pro loco
26-27 agosto “FESTA DELLA MADONNA MARIA IMMACOLATA DELLA PIANA” a cura dell’associazione Maria Immacolata della Piana, Bocca del Dragone
3 settembre “III RADUNO NAZIONALE PANDA 4X4 CLUB IRPINIA DELLA VALLE DEL DRAGONE”
8-9-10-15-16-17 settembre “XI FESTA DEL FAGIOLO QUARANTINO”- a cura dell’Amministrazione Comunale,Piazza Roma.
20-21-22 ottobre “FESTA DELLA CASTAGNA- a cura dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco, Piazza Roma.
29 ottobre “DONAZIONE AVIS” dalle 7,40 alle ore 11 – presso centro sociale comunale “Emanuele Setti Carraro” Ludoteca- a cura dell’Avis di Volturara Irpi