L’Irpinia protagonista al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa della seconda edizione di “Libri in viaggio”, Salone del Libro – Città di Portici organizzato in collaborazione con il Liceo “Quinto Orazio Flacco”.
L’evento, in calendario da giovedì 4 a sabato 6 maggio, potrà contare sulla presenza di oltre 50 autori e 30 case editrici. Nel corso della tre giorni di attività saranno numerose le iniziative che animeranno i padiglioni del Museo: tra le antiche locomotive e carrozze d’epoca saranno organizzate tavole rotonde, presentazioni, spettacoli teatrali e musicali.
Il filo conduttore dell’intera manifestazione sarà il viaggio, espresso attraverso il rapporto tra dimensione letteraria e realtà quotidiana in quanto, come si legge nel manifesto di presentazione, “ogni libro rappresenta un porto sicuro o un rifugio segreto, una fuga dalla realtà, ma anche un’opportunità di crescere e di mettere in discussione sé stessi, le proprie scelte e la propria visione del mondo”.
Alla poesia sarà riservato un ruolo di primo piano, mentre nella sede del liceo e altre scuole del territorio si terranno laboratori rivolti principalmente ai giovani.
Non mancheranno ospiti illustri, tra i quali Dacia Maraini, Chiara Gamberale, Lorenzo Marone e Maurizio De Giovanni.
Domenico Airoma, Procuratore Capo di Avellino, presenterà il 4 maggio, alle 16.30, Sala Cinema, il libro “Un giudice come Dio comanda. Rosario Livatino, la toga e il martirio” Il Timone edizioni. Il 5 maggio l’editore di Delta 3 Silvio Sallicandro presenterà alle 13.15, nel Padiglione A, La neve di S. Policarpo, di Maria Rossi. Il 6 maggio, alle 12, Paolo Speranza, direttore di “CinemaSud”, si confronterà nella Sala Locomotive Storiche, sul volume Geografie pasoliniane (La Valle del Tempo editore). La prima copia numerata sarà donata a Dacia Maraini, che alle ore 12.30, nella Sala Conferenze, sarà insignita della Cittadinanza Onoraria del Comune di Portici