La conferenza dei capigruppo ha stabilito che il prossimo consiglio comunale, l’ultimo del 2024, si terrà il 27 dicembre alle 17 (seconda convocazione per la mattina dopo, il 28 dicembre, alle 9). All’ordine del giorno cinque punti: la revisione delle Partecipate, l’uso dello stemma municipale, il regolamento per la concessione dei patrocini, una variazione di bilancio da 44mila euro e un debito fuori bilancio di 6mila. La vera novità di quest’Assise dovrebbe però essere la nuova squadra di assessori che siederà insieme alla sindaca Laura Nargi nei banchi di governo: entro venerdì prossimo infatti è previsto il turn over tra gli assessori tecnici e i nuovi assessori politici, in modo da tenere fede alla promessa fatta dalla sindaca “rimpasto entro Natale”.
AL POSTO DEI NUOVI ASSESSORI ENTRERANNO IN ASSISE I PRIMI DEI NON ELETTI: 4 DALLA LISTA DAVVERO, 1 DA VIVA LA LIBERTA’ E 1 DA SIAMO AVELLINO
Per completare il quadro del ‘nuovo’ consiglio comunale, si dovrà probabilmente quindi aggiungere in extremis all’ordine del giorno anche la necessaria surroga dei 6 nuovi consiglieri comunali. Al posto dei nuovi assessori saranno chiamati tra i banchi della maggioranza i primi dei non eletti delle rispettive liste: dovrebbero essere 4 della lista Davvero, 1 della lista Viva la Libertà e 1 della lista Siamo Avellino.
GLI ASSESSORI CHE LASCIANO E QUELLI CHE ENTRANO: L’INCOGNITA DELLA DELEGA ALLO “SPORT”
Dopo le dimissioni di Edoardo Volino (Patrimonio) e la revoca di Leandro Savio (Fondi Europei e Sport), gli ultimi 4 assessori ‘tecnici’ rimasti sono Marianna Illiano (Urbanistica), Remo Dalla Longa (Lavori Pubblici), Francesco Infantino (Ambiente) e Lucia Forino (Istruzione). Stando a quanto è stato fatto trapelare in questi giorni (forse ad arte), al loro posto dovrebbero entrare Antonio Genovese (con una doppia delega ‘pesante’ Urbanistica e Lavori Pubblici), Giuseppe Negrone (Ambiente), Mario Spiniello (Patrimonio), Jessica Tomasetta (Politiche Sociali), Monica Spiezia (Quartieri e Case popolari), Alberto Bilotta (Attività Produttive e Commercio), con la conferma di Marianna Mazza (vicesindaca) e di Alessandro Scaletti (Bilancio). Resterebbe vacante la delega allo Sport, ma potrebbe essere mantenuta ad interim dalla sindaca Nargi, magari in attesa che si chiarisca definitivamente la querelle politica con i tre consiglieri del Patto Civico che non hanno condiviso l’intemerata di Rino Genovese, ormai praticamente passato all’opposizione. Stiamo parlando di Gerardo Melillo (eletto con la lista d’agostiniana Forza Avellino) e con i due eletti con la lista petittiana Moderati e Riformisti, Sergio Trezza e, soprattutto, Giuseppe Giacobbe, che è stato assessore allo Sport nella passata consiliatura targata Gianluca Festa).