E’ un cordoglio unanime, che attraversa tutti gli ambiente, che tocca i cuori delle tantissime persone che hanno avuto la fortuna di conoscere Armando Montefusco. Nella funesta giornata di ieri, mercoledì 15 marrzo, lo storico e ricercatore, collaboratore del Corriere dell’Irpinia con i suoi indimenticabili scritti, se n’è andato, in silenzio, in punta di piedi. Lo stile della sua vita, del resto.
Continuano gli attestati di stima e di cordoglio.
«Abbiamo avuto la fortuna di conoscere il prof. Montefusco e di apprezzare la sua passione per la ricerca e la scrittura e con lui avevamo condiviso esperienze e percorsi formativi per gli architetti di questa provincia – dicono gli architetti della provincia di Avellino -Da sempre impegnato e appassionato della storia e del passato, come pochi altri… Avevamo come Ordine degli architetti condiviso insieme ricerche ed esperienze della storia dell’architettura e delle città della nostra terra. Armando Montefusco aveva una passione per la storia che lo ha spinto ad andare oltre il normale studio dei libri di testo e ad approfondire le questioni in modo autonomo. La sua sete di conoscenza e il suo desiderio di capire il passato sono stati una grande ispirazione per noi tutti. Le sue conoscenze erano davvero impressionanti e la sua passione per la scrittura traspariva in ogni pagina dei suoi libri. Ci mancherà il suo sorriso, la sua curiosità e la sua passione per la storia. Sappiamo che il suo spirito vivrà attraverso i ricordi che ha lasciato e attraverso le storie che ha saputo raccontarci nei suoi libri. Con la sua scomparsa, abbiamo perso un grande studioso e una persona cara e amata. Ma il suo contributo alla cultura e alla conoscenza non sarà dimenticato. Le sue opere continueranno ad essere una fonte di ispirazione per le generazioni future».
Il cordoglio del comitato Parte da Noi Avellino per il lutto Montefusco
«Il comitato Parte da Noi Avellino e il circolo PD Aldo Moro esprimono vicinanza al coordinatore provinciale di Sinistra Italiana, Roberto Montefusco, per la perdita improvvisa del padre Armando.
Armando Montefusco è stato uno storico di primo livello. Ci lascia una grande persona che con i suoi scritti letterali ha animato la vita culturale di questa Provincia.
Ci stringiamo attorno a Roberto e alla sua famiglia con profonda commozione».
L’abbraccio della Federazione Irpinia di Sinistra Italiana
Le compagne e i compagni della Federazione Irpina di Sinistra Italiana si stringono commossi al loro Coordinatore Roberto Montefusco e alla sua famiglia per l’improvvisa scomparsa del padre Armando, studioso attento e rigoroso delle vicende della nostra provincia di cui lascia importanti studi e ricerche che rimangono un inestimabile patrimonio di conoscenza per la storia dell’Irpinia.
Il movimento “Insieme per Avellino e l’Irpinia” si stringe attorno ai familiari e agli amici del caro Armando Montefusco, «venuto a mancare nella giornata da ieri, e da sempre un punto di riferimento imprescindibile per la cultura e la storia dei nostri territori.
L’auspicio è che il suo ricordo non venga cancellato nel tempo e che in particolare le istituzioni gli dedichino il giusto riconoscimento, come lui amava fare divulgando la storia di Avellino e dell’Irpinia anche e soprattutto tra le nuove generazioni».
Il Pd irpino: se ne va un custode della nostra memoria
“Con la scomparsa di Armando Montefusco se ne va una delle voci più attente della nostra storiografia locale, un custode della nostra memoria, un cultore delle cose antiche intese come strumento di analisi del presente e di riflessione per il domani. La notizia della sua morte ci lascia sgomenti perché priva la nostra comunità di un intellettuale vero. Le sue ricerche, scrupolose e appassionate, hanno restituito ad Avellino e alla comunità irpina il valore del nostro passato, il senso di ciò che è stato, sottraendolo all’oblio. All’amato figlio Roberto, a tutta la sua famiglia il nostro più sincero cordoglio“. E’ quanto si legge in una nota diffusa dalla Federazione Provinciale del Partito Democratico d’Irpinia.
Centro di ricerca Dorso: studioso appassionato, ha raccontato la città
Il presidente Luigi Fiorentino e il CdA del Centro di Ricerca Guido Dorso, increduli e commossi, esprimono profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Armando Montefusco, studioso competente e appassionato, uomo di grande sensibilità e generosità. Conoscitore profondo della città di Avellino, ne ha raccontato la storia non solo in saggi che rimarranno, ma anche in una serie di avvincenti documentari di alta divulgazione. Il Centro Dorso, che ha avuto il piacere di godere della sua amicizia e della sua preziosa collaborazione, si unisce con sentita partecipazione al dolore della famiglia.
Il sindaco Festa: con Armando Montefusco se ne va lo storico e l’amico della città di Avellino