Alle elezioni per le Rsu ed Rsl alla Menarini di Flumeri, ex IIA, la Fiom ottiene circa il trenta per cento dei consensi.”Ci confermiamo come prima sigla sindacale- scrive il segretario generale Giuseppe Morsa – . Per noi è un successo importante, in uno degli stabilimenti più grandi del territorio. Abbiamo incrementato il consenso elettorale rispetto a quello di tre anni fa”.
E continua:”Siamo soddisfatti del risultato ottenuto e ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato e collaborato per il raggiungimento di questo eccezionale successo, a partire dai nostri straordinari candidati. Le nostre scelte – continua il comunicato stampa della Fiom – e la nostra coerenza ci hanno premiato anche in questo momento di forte difficoltà dovute alle ataviche criticità che si trova ad affrontare lo stabilimento”.
Un periodo, aggiunge la Fiom irpina,”caratterizzato da qualunquismi, populismi ed egoismi. I lavoratori ex IIA hanno compiuto una scelta netta e radicale, premiando l’impegno, il lavoro di squadra e la credibilità personale dei delegati, dei dirigenti e della Fiom.
Con questo successo si conferma la validità del nostro modello sindacale, che trae la sua forza dal radicamento territoriale e dal consenso dei lavoratori”. Un risultato, quello ottenuto dallo Fiom nello stabilimento di valle Ufita, attraverso il quale “si rafforza la nostra determinazione- conclude Morsa – nel lottare per creare le condizioni affinché si raggiunga l’obiettivo del pieno utilizzo degli impianti per arrivare ai mille bus di produzione annuale, stabilizzando i lavoratori con contratti di somministrazione e raggiungere l’accordo sulla contrattazione di secondo livello”.