Pagine ricche di ricordi e di emozioni: “ Caro Lucio ti scrivo” il nuovo libro di Marino Bartoletti, racconta la lunga amicizia tra il giornalista e Lucio Dalla.
Il libro sarà presentato sabato 10 gennaio alle ore 18.30 nella suggestiva cornice della Chiesa Madre di Pietrastornina in corso Partenio.
In 192 pagine il libro rievoca i ricordi più intimi dell’artista bolognese improvvisamente scomparso l’1 marzo 2012, a tre giorni dal 69esimo compleanno e pochi giorni dopo la conclusione del festival di Sanremo dove aveva diretto l’orchestra che accompagnava il suo pupillo Pierdavide Carone.
Aneddoti spesso inediti, frasi dette e quelle rimaste finora nel cuore: un legame forte e lungo decenni caratterizzato dal segno della musica.
‘Caro Lucio ti scrivo’ è la testimonianza di una vita fatta di passioni comuni – il calcio, la pallacanestro, i fumetti, con la musica a fare da sfondo – ma anche di singolari episodi privati, dall’inizio del loro rapporto grazie a ‘Pressing’, un giornalino di provincia che parlava di basket, alla serata finale proprio di quel Festival di Sanremo di tredici anni fa, quando si sorrisero e si abbracciarono per l’ultima volta.
A dialogare con l’autore Marino Bartoletti il Presidente del Circolo Socio Culturale e Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
L ‘ iniziativa ha l’obiettivo di aprire una finestra sulla realtà, guardando al futuro attraverso la memoria, valore fondamentale per le comunità. Si osserva l’orizzonte per decidere la propria luce e per dare forma al pensiero.
Il futuro è una pagina bianca sulla quale costruire memoria e cultura, attraverso i ricordi e l’esempio di chi scrive la storia contemporanea.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Pietrastornina.
Sarà possibile seguire l’evento sulla pagina Facebook del Circolo Petra Strumilia: Facebook.comStrumilia



