Torna sul palco del Partenio Massimiliano Gallo, autentico beniamino del pubblico, con una commedia che si fa racconto delle contraddizioni della vita di coppia. In scena il 27 e 28 aprile “Amanti” scritta e diretta da Ivan Cotroneo.
Claudia e Giulio si incontrano per la prima volta davanti a un ascensore, nell’atrio di un palazzo borghese. Lei sta andando via, lui deve salire. Ma la donna si accorge di avere dimenticato un fazzoletto e risale con Giulio. L’appartamento al quale sono diretti è lo stesso: scoprono infatti che entrambi frequentano la dottoressa Gilda Cioffi, psicoterapeuta specializzata in problemi di coppia. Hanno l’appuntamento settimanale con lei ogni mercoledì: alle 15 Claudia, alle 16 Giulio.
Due mesi dopo li ritroviamo in una stanza d’albergo: sono diventati amanti e hanno iniziato una relazione. Entrambi sposati, Giulio con moglie e tre figli, Claudia con un marito più giovane di lei con il quale sta cercando di avere un bambino, si vedono regolarmente e clandestinamente per stare insieme. E si dicono che è solo sesso, avventura, evasione. La loro storia prosegue nei mesi successivi, nonostante i sensi di colpa verso i rispettivi partner, fra gli incontri in hotel, e le verità o le menzogne che contemporaneamente raccontano alla dottoressa Cioffi. Finché accade qualcosa che stravolge gli equilibri.
La storia, che ha come tema l’amore declinato nelle sue varie sfaccettature, prosegue tra imbrogli, equivoci, errori, bugie, tra battute divertenti e momenti di tenerezza.
Massimiliano Gallo dà conferma del suo infinito talento, riuscendo ad incarnare perfettamente Giulio e restituendo tutti i colori di un uomo diviso tra la responsabilità di marito e padre di tre figli, e la ricerca della felicità, che trova nella relazione con Claudia, che all’inizio è soltanto un’avventura ma col tempo diventa una storia d’amore importante, tanto da convincerlo a cambiare la sua vita.
A Fabrizia Sacchi il compito di rendere al meglio le fragilità e i desideri di una donna che da una parte sogna fortemente di diventare mamma e dall’altra è combattuta tra il sentimento fresco, vivo, ardente che prova per Giulio e l’amore per suo marito Roberto.