E’ il borgo di Capocastello a tornare a pulsare di vita, illuminato da interventi di street art e installazioni. Lo sottolinea il sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio in occasione della conferenza stampa di presentazione della rassegna, in programma dal 28 al 30 luglio “Torniamo finalmente a far splendere questo borgo. Era necessario un progetto di restyling, abbiamo ottenuto un finanziamento di due milioni e mezzo ma non siamo ancora riusciti ad appaltare i lavori per ragioni tecniche. Intanto, accendiamo i riflettori sul borgo dal punto di vista artistico. Ringrazio chi crede nel rilancio di questa città, quelli che definisco gli ultimi romantici, l’unica stada è restare unita- La sfida è quella di un progetto di riqualificazione. Fin dal mio insediamento, ho ricevuto da Stefania Di Nardo un documento di 600 pagine di prescrizioni per ridare lustro al borgo e garantire la vivibilità quotidiana. Abbiamo tradotto le prescrizioni dei vigli in un progetto esecutivo, nelle prossime settimane saranno fissate le date di partenza dei lavori. Entro il 14 febbraio la Porta dei santi sarà restaurata grazie ad Arte Bonus. Riqualificheremo l’effigie dei santi e riporteremo alla luce le antiche porte del Medio Evo. Cercheremo anche di coinvolgere gli artigiani irpini”.
Alessandro Graziano di VisitIrpinia sottolinea come “Si tratta di un evento che celebra l’arte, Distretto Creativo vuole restituire al borgo di Capocastello la sua bellezza, a partire da interventi di street art con Mirko Pierri. Celebreremo l’arte in tutte le sue forme con la partecipazione di artisti da tutta Italia e il coinvolgimento delle associazioni del territorio. Siamo convinti che l’unica strada che combattere lo spopolamento anche in un borgo come Capocastello sia quella di immaginare residenze artistiche, riutilizzando gli immobili abbandonati”.
E’ il direttore artistico Mirko Pierri a spiegare come “Siamo partiti dai sopralluoghi e da confronti con gli abitanti del borgo e le associazioni. Abbiamo cercato di portare avanti una ricerca sulle tradizioni, di raccontare all’esterno i nostri riti e quella che è stata Mercogliano. Vogliamo restituire il significato di questi riti e insieme creare un nuovo rituale per la comunità coinvolgendo gli abitanti e le associazioni a partire da chi vivrà per sempre questi murales. Claudia Romagnoli racconterà la transumanza, Krisa, artista sardo, si soffermerà sulla figura di Pacello da Mercogliano, a partire dalle piante spontanee legate al monte Partenio. Altri artisti racconteranno la figura della Madonna di Montevergine e il rito del pellegrinaggio o ancora il fenomeno dello spopolamento. E’ bello sottolineare come l’arte urbana riesce ad avvicinare i ragazzi alle radici del territorio e alle persone che porteranno avanti queste tradizioni”
L’assessore alla cultura Barbara Evangelista spiega come “Si tratta di un evento che non parte oggi ma dal febbraio 2020 con il progetto dei murales a Mercogliano. Le creazioni realizzate dagli street artist diventano strumento per rilanciare il territorio e attirare visitatori”. In diversi angoli del borgo, inoltre, ricorda Evangelista, “sono posizionati dei QR-code che consentono a chiunque ne abbia voglia di ascoltare la storia delle chiese e dei luoghi di culto di Capocastello”.
Gli avventori potranno godere di una ricca offerta gastronomica oltre che artistica, caratterizzata sia da spettacoli musicali che teatrali. C’è grande attesa per l’esibizione, nella serata di venerdì, della compagnia teatrale La Flotta, composta da detenuti ed ex detenuti.
Per raggiungere Capocastello nei giorni della manifestazione sarà possibile usufruire delle navette gratuite che partiranno tutte le sere, a partire dalle 18.30 e fino a mezzanotte, ogni 30 minuti, da via R. Marcone, nei pressi della piscina di Mercogliano.
Tre i punti spettacolo che saranno allestiti con la partecipazine di artisti locali, installazione interattive con l’ausilio di un’intelligenza artificiale di collettivi come Flussi e Agata e la partecipazione e di 3d rap. Protagonisti illustratori e fotografi in piazza Concezione, quella che sarà chiamata Concezione d’arte.
L’iniziativa è stata promossa da Visit Irpinia con la collaborazione del Comune di Mercogliano, della Pro Loco Mercogliano, dell’associazione Lumanera, dell’associazione Zeza di Mercogliano, della Misericordia del Partenio e del Forum dei Giovani di Mercogliano.