Dopo un weekend estivo con temperature vicine ai 30 gradi che ha visto molti italiani godersi il sole sulle spiagge e i primi bagni al mare, la situazione meteorologica è cambiata drasticamente. Chi aveva già deciso di riporre i maglioni e i vestiti più pesanti dovrà riaprire gli scatoloni e tirarne fuori qualcuno. Dopo il caldo anomalo è arrivato il freddo con correnti in arrivo dal nord Europa. Il ribaltone meteo, previsto oggi in diverse zone dell’Italia, ha interessato anche la provincia di Avellino.
Le condizioni di instabilità, annunciate negli ultimi giorni, si sono manifestate con vigore, anche su gran parte del territorio irpino, con piogge abbondanti e nevicate in alcune zone.
I quantitativi di pioggia più significativi sono stati osservati principalmente nella Valle del Sabato, nel territorio di Solofra e nella media Valle del Calore. Questi intensi fenomeni hanno provocato un aumento del livello dei corsi d’acqua e richiesto particolare attenzione da parte delle autorità locali per eventuali rischi di allagamenti.
Sulle vette del Partenio, a una quota di 1480 metri sul livello del mare, si è registrato un leggero e irregolare strato di neve. I fiocchi hanno continuato a cadere fino a raggiungere l’Osservatorio, dove le condizioni attuali segnalano una temperatura di +1°C.