Mirabella Eclano – Un grosso parcheggio pubblico nell’area che prima ospitava una stazione di servizio Agip, a disposizione dei cittadini di Passo Eclano. «Restituiamo l’area ex Agip ai cittadini». Il sindaco Giancarlo Ruggiero e l’assessora Raffaella D’Ambrosio rendono noto che «un luogo simbolo non poteva non diventare un luogo pubblico».
E quindi l’area è stata consegnata ai cittadini di Passo Eclano ed è sorto un parcheggio gratuito. Un servizio pubblico che evita di intasare la strada che attraversa Passo Eclano, la famosa via Appia, ed evita rischi di eventuali incidenti. Nell’area ex Agip potranno trovare sosta decine e decine di autovetture che saranno tolte dall’arteria che è transitata in maniera forte. Il sindaco e l’assessora ricordano che quella zona è stata «dalla fine degli anni 50 luogo di sosta per milioni di automobilisti e camionisti in transito lungo la Strada Statale della Puglia. Per la comunità locale un punto di riferimento.
Oggi – scrivono i due amministratori -, dopo la bonifica dell’area ed i necessari lavori di messa in sicurezza, la restituiamo alla storia di Passo Eclano. Va precisato – concludono gli amministratori – che l’obiettivo finale non sarà solo un’area di sosta, abbiamo fatto redigere un progetto un milione e 148.955 euro per il recupero dell’immobile esistente e per la realizzazione di un’area giochi per bambini». E’ evidente che con la proprietà dell’area sarà possibile accedere più facilmente al prossimo finanziamento specifico.