di Rodolfo Picariello
Controlli a tappeto a Mirabella Eclano conl’installazione di 175 telecamere. L’annuncio è del sindaco Giancarlo Ruggiero che si rivolge ai cittadini direttamente dalla sua pagina Facebook:
“Sono iniziati i lavori per l’installazione del sistema di videosorveglianza a Mirabella Eclano, come preannunciato in campagna elettorale. Il progetto, sviluppato in collaborazione con le forze dell’ordine (Polizia locale, Polizia di Stato e Carabinieri) comprende l’installazione di 175 telecamere distribuite su tutto il territorio”.
Le telecamere avranno diverse funzionalità: rilevazione video e monitoraggio con zoom e cambio di prospettiva e rilevazione automatica delle targhe. Il primo cittadino spiega anche quali sono gli obiettivi del sistema di videosorveglianza:
“Dovranno fungere da strumento operativo per la protezione del territorio urbano, potranno ricostruire la dinamica di furti o atti vandalici nei luoghi pubblici di principale frequentazione, potranno monitorare il traffico veicolare e rilevare situazioni di pericolo per la sicurezza pubblica, consentendo l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine. Questo sistema – conclude il sindaco Ruggiero – contribuirà ad un controllo più incisivo, soprattutto nelle zone sensibili e nei punti che sono stati oggetto di atti vandalici e criminosi”.