Montefredane rende omaggio a Padre Vittorino Grossi, patrologo e studioso di Sant’Agostino di respiro internazionale.
Sabato 7 alle ore 18, nella magnifica cornice della Chiesa Parrocchiale , sarà presentato un volume, fortemente voluto dal sindaco avv.Ciro Aquino e dall’Amministrazione Comunale.
Il volume “Novant’anni nella luce di Agostino” (Per Inciso Editore-Atripalda) ripercorre le fasi dell’itinerario di religioso e studioso di padre Grossi e si avvale di una corposa prefazione di Padre Aleandro…., Priore Generale dell’ordine degli Agostiniani.
Qualche giorno fa’ Papa Leone e stato a pranzo dai confratelli agostiniani per il compleanno del Priore, suo successore ai vertici dell’Ordine.
La presentazione della pubblicazione prevede, dopo i saluti del parroco don Antonio Dente e del Sindaco. Avv.Ciro Aquino, una relazione del prof.Antonio Scoppettuolo, giornalista RAI e docente di Filosofia Morale all’Università Europea di Roma.
Seguiranno gli interventi di Mons.Antonio Dente e di Don Sabino Accomando. Chiuderà la manifestazione il vescovo di Avellino mons.Arturo Aiello.
Il volume contiene, oltre la pregevole prefazione di Padre Aleandro, le testimonianze dei presbiteri montefredanesi e una raccolta di articoli che sottolineano il fecondo rapporto di collaborazione con i vescovi Venezia, Pierro, Forte e Marino in occasione di significative esperienze pastorale nella Diocesi di Avellino.
Si esibirà per un breve omaggio musicale il soprano Maria Canfora, legata da rapporti di amicizia col festeggiato.
Seguirà il taglio della torta nel Castello dei Caracciolo, una festa di popolo che testimoniera’ l’affetto dei Montefredanesi per un grande studioso che ama il paese delle radici e la sua gente.
Annamaria Petruzzi
.