Aree interne e Ofantina più vicine all’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, passando per la messa in sicurezza della Strada Provinciale n. 43 che collega i Comuni di Montella e Bagnoli Irpino. Enti che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, deliberato nel recente Consiglio comunale di Montella, per la richiesta di finanziamenti nell’ambito del bando della Regione Campania che attiene la viabilità, appostati 520.000.000 euro, scadenza prorogata a settembre.
«Il bando – ha spiegato il sindaco Rino Buonopane – è sulla viabilità intercomunale e mette insieme più territori per un obiettivo strategico. Si ha una maggiore possibilità non solo di essere finanziati, ma di creare premesse che possono dare vita a risvolti virtuosi per il territorio. Abbiamo immaginato, con il Presidente della Provincia di Salerno, di fare due interventi nelle due Province a confine, noi da questa parte come Provincia di Avellino verso Acerno, e il Presidente della Provincia di Salerno presenterà due progetti che vengono dall’aeroporto a salire verso Acerno, quindi riguarderanno soprattutto il Comune di Acerno, di Olevano e di Montecorvino Rovella. L’idea è di creare la premessa di un miglioramento della viabilità e che leghi aree interne verso l’aeroporto». Non solo. Il sindaco sottolinea anche come questa sia l’occasione per stringere ulteriori rapporti con la vicina Acerno.
Il responsabile del settore tecnico manutentivo, l’ingegnere Carmine Bozzacco, ha fornito in aula i particolari: «Si tratta di associarsi con altri Comuni per partecipare ad un bando regionale per il miglioramento della viabilità intercomunale e quindi non si parla di viabilità interna al Comune ma di collegamento. Per avere più punteggio e maggiore possibilità di ottenere il finanziamento è bene fare delle associazioni con altri Comuni. Il Comune di Bagnoli Irpino, per la sua parte metterà in sicurezza la strada che parte da Croci di Acerno e arriva nel centro urbano di Bagnoli. Con il protocollo d’intesa con il Comune di Bagnoli Irpino avremo ben tre progetti di cui chiederemo un finanziamento, i primi due di 3.000.000 di euro e un altro, sempre di 3.000.000 di euro che faremo insieme al Comune di Bagnoli Irpino. Il protocollo d’intesa con il Comune di Bagnoli Irpino serve a dare questa ulteriore possibilità».