Montella celebra la Castagna IGP, capace di richiamare migliaia di visitatori tra i vicoli del borgo. Una rassegna, alla sua quarantunesime edizione, partita oggi per proseguire fino al 2 novembre e poi dal 7 al 9 novembre, con stand gastronomici, spettacoli, artigianato e tante specialità a base della castagna di Montella IGP, orgoglio del territorio.
Ad alternarsi show cooking e laboratori del gusto che raccontano la forza di un simbolo del territorio. Da non perdere, inoltre, la mostra “Montella come un racconto”: un viaggio per immagini nel cuore di Montella, accompagnato dalle parole e dai pensieri di importanti autori irpini: Franco Arminio, Ettore De Conciliis, Giuseppina De Rienzo, Alessandro Di Blasi e altri ancora. Un progetto che unisce sguardi, memoria e identità, confermando la visione dell’Amministrazione Comunale: fare della cultura un’esperienza condivisa, che valorizza il territorio e coinvolge attivamente i cittadini.
Una festa consolidata, quella della castagna, tra le più amate dìIrpinia, impreziosita da musica popolare, artisti itineranti, dai Baccano Sound a Lumanera e Tammuriarè, dai Rotarossa agli Ambaradam attività per bambini, il treno storico e i percorsi tra sapori e cultura che accompagneranno i visitatori in un viaggio tra tradizione e scoperta.
Tra gli eventi in programma anche la premiazione del concorso “Colto in Castagna” e il “Riccio d’oro” e la presentazione del volume di Paolo Saggese “Favole esopiche di un asino sapiente” di Paolo Saggese.



