Salvatore Carratù è ufficialmente il nuovo sindaco di Montoro, dopo la proclamazione avvenuta nel tardo pomeriggio nella sala consiliare di palazzo Annunziata. Davanti al grande pubblico è, ritornato a indossare la fascia dopo dieci anni di lontananza dall’attività amministrativa pubblica. Ha speso poche parole nel suo discorso iniziale, richiamando al lavoro da fare e agli impegni che attendono maggioranza e giunta: “Un momento emozionante, che mi riporta alla mente tanti bei ricordi”, ha esordito Carratù, subito dopo aver indossato la fascia tricolore. “Mi sento il sindaco di tutti i cittadini di Montoro, al di là delle opinioni politiche diverse ma legittime”, ha detto Carratù visibilmente emozionato. “Abbiamo davanti tante sfide e mi auguro è che ci sia un clima di serenità così che insieme possiamo raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati. Dal prossimo mese di settembre – ha continuato – inizieremo subito con le consulte. Le frazioni – ha spiegato ancora – sono una ricchezza per il nostro territorio. Guardiamo con fiducia avanti. Spero che la nostra città possa crescere e progredire sempre”, è l’auspicio di Carratù. “Con serenità lavoreremo per questo, per realizzare gli obiettivi della campagna elettorale. Inizieremo subito”, ha concluso.
Chi si aspettava che oggi sarebbe stata anche ufficializzata la giunta è rimasto deluso, ma del resto il sindaco lo aveva lasciato intendere, che questo passaggio sarebbe stato compiuto in un secondo momento, dopo l’insediamento.
Molte le voci che si rincorrono, rispetto alla composizione dell’esecutivo, e sui criteri che potranno essere adottati. Certo è che Carratù dovrà tenere bene in conto i risultati elettorali conseguiti e gli equilibri tra i gruppi che hanno concorso alla sua elezione, confermata e anche a larghe mani nel turno di ballottaggio. Il sindaco respinge tutte le ipotesi che si stanno facendo, derubricandole come “chiacchiere” senza fondamento.
In Consiglio siederanno a capo dei rispettivi gruppi di minoranza l’ex sindaco Girolamo Giaquinto e Mimmo Torello. A portare il suo saluto e il suo augurio di buon lavoro al sindaco di Montoro ieri in Consiglio anche il senatore dem Enzo De Luca: “E’ un amico, ci tenevo a stare qui questa sera», ha detto al Corriere.
Anche il circolo Pd di Montoro, nel giorno del giuramento del sindaco e della proclamazione degli eletti, “augura buon lavoro al sindaco Carratù e a tutti i consiglieri”.