Musica e poesia al Bistrot Irpino sul viale di San Potito Ultra. Appuntamento alle 21 di venerdì 13 dicembre con il reading-concerto della formazione di elettro jazz poetry: e.Versi.
Dopo una lunga pausa, torna ad esibirsi la formazione e.Versi, un progetto che nasce dall’incontro tra il poeta Domenico Cipriano, il tastierista Fabio Lauria e il trombettista Carmine Cataldo, che continuano la loro ricerca creativa, iniziata circa 15 anni fa, dove il poeta è in scena, come interprete delle proprie poesie e lo fa interagendo con la musica. Una scelta che ben mescola la poesia con suoni ambient e fusion, nonché sonorità blues e improvvisazione jazz. L’originale formazione propone dei reading/concerti raffinati, tra poesie che riflettono sull’attualità e temi dal gusto “conviviale”, con poesie dove il vino e il suo mondo sono protagonisti o metafora per raccontare le passioni, le emozioni, i ricordi che vivacizzano la nostra vita, senza tralasciare le poesie d’amore.
“Il risultato del progetto è sofisticato e curato e, soprattutto, dai testi si intravede non solo amore per la musica ma un costruttivo attaccamento alla comunicazione dato dall’utilizzo ponderato e sapiente di poche parole, che hanno il potere di catalizzare l’attenzione dell’ascoltatore” (Alfonsina Merola, Il Plurale, 2020)
“e.Versi dà dunque avvio a un nuovo laboratorio, pensato e ideato nel cuore dell’Irpinia, lì dove l’improvvisazione è regina e un poeta diventa il solista di una speciale formazione, colta, rivoluzionaria e contemporanea”. (Loredana Zerella da XD Magazine, dicembre 2018).