Riparte il progetto Piedibus per gli alunni delle scuole di Avellino. Il battesimo ufficiale dell’edizione 2024/2025 c’è stato questa mattina, presso la scuola Regina Margherita, alla presenza della sindaca Laura Nargi: “Si tratta di un progetto di mobilità sostenibile nel tragitto casa/scuola/casa, varato dal Comune di Avellino che punta a ridurre il traffico e l’inquinamento veicolare prodotti da un eccessivo uso dell’auto privata e a promuovere l’attività motoria in età evolutiva, la socializzazione e l’autostima dei bambini”.
“Da sempre – aggiunge la sindaca – credo che coinvolgere le istituzioni scolastiche, le famiglie, il mondo del volontariato e dell’associazionismo sia fondamentale per far attecchire una marcata sensibilità ecologica e valori come la mutualità, il reciproco aiuto e il senso di appartenenza ad una comunità. E oggi, ascoltando i bambini e toccando con mano la loro estrema sensibilità rispetto alle tematiche ambientali sono ancora più convinta che puntare sulla mobilità sostenibile e alternativa sia una scommessa vincente”.
Insieme alla sindaca questa mattina c’era anche Antonio Di Gisi, presidente del circolo Legambiente-Alveare di Avellino, e proprio all’associazione ambientalista è stato affidato il compito di gestire il servizio.