Il Convento di San Francesco, nella frazione San Giacomo di Serino (AV), ospiterà il 19 e20 dicembre 2025 la seconda edizione di “Natale in Codice”, un progetto culturale cheintreccia arte, parola e riflessione, restituendo al tempo natalizio una dimensione autenticadi incontro, ascolto e visione.
Ideato sotto la direzione creativa di Carmine Pelosi e Sabino Matta, l’evento è promossodall’Associazione Il Colore dei Suoni, con il supporto del Comune di Serino, lacollaborazione straordinaria del Comune di Firenze – Quartiere 1 Centro Storico e il
Patrocinio Morale della Regione Campania e della Provincia di Avellino. Natale in Codicesi conferma dunque un’iniziativa capace di connettere territori, linguaggi e sensibilità differenti. La cultura diventa cosìstrumento di dialogo, crescita e coesione.
La manifestazione si sviluppa in due giornate tematiche, concepite come un unicoracconto culturale.
La prima giornata, venerdìb19 dicembre, è dedicata a “Il Codice di Leonardo”, un omaggio allafigura universale di Leonardo da Vinci, simbolo di ingegno, armonia e ricerca. Protagonistadell’incontro sarà l’artista Sabino Matta, che realizzerà un’opera pittorica dal vivo ispirata aun progetto incompiuto del Maestro. Seguirà un talk narrativo a cura dello scrittore egiornalista Carmine Pelosi, che guiderà il pubblico in un percorso dedicato alla riscopertadel “Codice interiore” che attraversa le epoche: l’equilibrio tra emozione e conoscenza,intuizione e responsabilità, creatività e consapevolezza. Durante questi dialoghi saranno inoltre premiate alcune importanti personalità del panorama serinese e irpino.
La seconda giornata, sabato 20 dicembre, sarà dedicata a “Firenze e l’arte che unisce”, un incontro simbolico che rafforza il dialogo tra Serino e Firenze, culla del Rinascimento e oggi motore di nuove sinergie culturali. Ci sarà infatti la partecipazione in presenza e da remoto di autorevoli rappresentanti del mondo artistico e istituzionale fiorentino, tra cui Leonardo Margarito, direttore del Festival Il Magnifico. Ospite d’onore della serata sarà Aurora
Ruffino, attrice e scrittrice, che sarà madrina del gemellaggio artistico serinese/fiorentino. Per l’occasione Ruffino presenterà il suo libro Volevo salvare i colori, in un incontro di forte intensità narrativa ed emotiva. Accanto ai promotori, fondamentali sono stati i partner del progetto, importanti realtà della scena irpina e campana che hanno creduto sin dall’inizio nel valore culturale e simbolico dell’iniziativa.
A rafforzare ulteriormente l’iniziativa è la presenza di partner culturali di grande caratura, tra cui MediaVox Magazine, DIPSUM – Università degli Studi di Salerno, Festival Magnifico, Mondadori Bookstore, Istituto Comprensivo di Serino e Gioventù
Francescana Serino.
Natale in Codice è un progetto che intreccia percorsi, identità e sensibilità differenti. Un
invito a riscoprire la bellezza come valore condiviso, la cultura come spazio di appartenenza e ispirazione, e l’arte come linguaggio capace di illuminare il presente e immaginare il futuro.
In un tempo che spesso frammenta, Natale in Codice sceglie di unire.Un gesto d’arte e di comunità. Un segno che resta



