Ha destato qualche perplessità la discussione dell’argomento, affrontato nel consiglio comunale di ieri sera, che riguardava l’istituzione di “Punto Comune”, il nuovo notiziario on line del Comune di Grottaminarda. Per il sindaco Marcantonio Spera vuol dire “promuovere la consapevole partecipazione dei cittadini alla vita pubblica attraverso una costante e diretta informazione sulle attività dell’Ente e su tutto ciò che riguarda la comunità grottese”. Praticamente l’obiettivo che si pone l’amministrazione comunale. “Uno strumento di cultura, pluralismo e democrazia”, ribadisce il primo cittadino.
Invece si è mostrato critico il gruppo di minoranza “Per Grottaminarda 2027”: rispetto “alla spesa che dovrà, in questo caso, sostenere l’Ente, alle possibili difficoltà di reperire sponsor visto il momento difficile per l’editoria e alle garanzie di imparzialità”; dubbioso anche il nuovo gruppo “Scelta Popolare”, formato dai tre ex assessori Michelangelo Bruno, nuovo capogruppo, Doralda Petrillo e Eddy De Luca, che avevano chiesto il ritiro dell’argomento per ulteriori approfondimenti.
Il Consiglio ha poi approvato una variazione al Bilancio di previsione finanziario 2025/2027, al fine di inserire nuovi capitoli come quelli della legge 219 o relativi a decreti di finanziamento Pnrr ricevuti. Approvate anche le tariffe Tari, la tassa sui rifiuti da applicare per l’anno 2025 e presa d’atto da parte del Consiglio del Pef pluriennale 2024-2025; tariffe ridotte grazie alla lotta all’evasione.
La lunga seduta di Consiglio si è conclusa con l’approvazione del regolamento per la disciplina dell’accesso agli impieghi, delle selezioni pubbliche e di altre procedure, necessario per sostituire il vecchio regolamento per i concorsi, risalente al 2008, ed allinearsi quindi alle nuove normative di legge.