AVELLINO – Fondi Pnrr e lavori nelle scuole cittadine, si sblocca l’iter per il progetto di realizzazione di una nuova palestra per l’istituto Alberghiero Manlio Rossi Doria di via Visconti. Un progetto presentato dalla Provincia di Avellino nel settembre 2023, per un importo di 1,5 milioni di euro. Ma anche se la competenza per gli istituti superiori è della Provincia, era comunque necessario un parere favorevole da parte del Comune di Avellino per poter procedere con le ulteriori fasi di realizzazione.
Il 2 aprile scorso la Provincia di Avellino ha inoltrato il progetto esecutivo al Municipio per il rilascio del nulla osta edilizio-abilitativo, e ora la struttura commissariale guidata dal commissario prefettizio Paolo D’Attilio e dal subcommissario Rosanna Gamerra ha dato parere favorevole: “Il progetto è conforme al Puc vigente del Comune di Avellino e l’opera è strategica per il territorio comunale”.
L’intervento prevede la realizzazione di una palestra formata dall’accorpamento di due volumi: un prefabbricato con una superficie di circa 700 metri quadrati dove verrà realizzata l’area di gioco, e un volume più piccolo, adiacente, destinato a spogliatoi e servizi. L’ingresso principale della palestra sarà collocato nella parte sud del piazzale antistante la scuola. Dall’ingresso principale, nel fabbricato destinato a spogliatoio, si accederà alla palestra.
Prima di rilasciare il proprio nulla osta il Comune ha preso visione del parere favorevole arrivato del comando provinciale dei vigili del fuoco il 12 aprile 2024 (con alcune prescrizioni; di quello arrivato dall’Asl il 27 marzo 2024; e quello arrivato dalla Quinta Commissione consiliare – Urbanistica – Governo del Territorio – Pianificazione strategica del 12 aprile 2024; dal dirigente del Settore Assetto e Sviluppo del Territorio; dal responsabile del Settore Finanze (non comporta impegno di spesa); e dal Segretario Generale Vincenzo Lissa.