Il congresso del Pd irpino si terrà entro l’anno – i congressi di circolo entro il 15 dicembre -, circa un mese dopo le Regionali, che presumibilmente, ma la data è ormai quasi certa, ci saranno il 16 novembre.
Il termine per la presentazione delle candidature per il congresso irpino dem è il 30 novembre.
Il segretario Nello Pizza ha già annunciato che non sarà ricandidato.
Intanto, circola già qualche aspirante papabile segretario provinciale.
Si tratta di tre giovani.
Il primo è Gabriele Uva, componente della direzione nazionale pd e portavoce del comitato ‘Patto Generazionale per l’Irpinia’, che allo scorso congresso è stato capolista di Stefano Bonaccini, ma in Irpinia è riferimento dell’area “riformista” che, non riconoscendosi nella linea politica della segreteria di Pizza, dialoga con l’area Schlein.
Altro candidato possibile è, secondo i bene informati, Gerardo Capodilupo, attuale presidente del Pd irpino, esponente dell’area dell’ex deputato Umberto Del Basso De Caro, che controlla una buona fetta del partito.
Il terzo giovane che aspira a guidare il Pd, gira voce, è Vittorio Ciarcia, vice segretario della Federazione di via Tagliamento. Oggi Ciarcia appare defilato, non schierato con alcuna area: sarà della partita a determinate condizioni.
La scelta del nuovo segretario del Pd irpino presuppone una intesa tra i due maggiori azionisti del partito: il consigliere regionale dem Maurizio Petracca e Del Basso De Caro.
Petracca è concentrato sulle Regionali e ha bisogno di un partito pacificato, compatto, mobilitato, che lo segua e lo sostenga realmente, con decisione.
E allora Del Basso De Caro potrebbe rivendicare la guida del Pd per Capodilupo. A meno che Petracca, forte anche della riconferma alla Regione, non deciderà con la forza dei numeri di imporre ancora, dopo il mandato di Pizza, un suo segretario, così da poter gestire al meglio anche le prossime amministrative cittadine.
L’intesa è possibile tra De Caro-Petracca.
C’è invece nel Pd una spaccatura forse irriducibile tra Petracca e il presidente della Provincia Rino Buonopane. Il sindaco di Montella trova il sostegno di un pezzo dell’area Schlein e non solo.
Una mediazione nel Pd in questo caso è molto difficile.
Fino a congresso cambieranno un po’ di cose.
Prima ancora delle Regionali ci sarà il congresso del Pd della Campania – tra il 25 e il 28 settembre -: il segretario prescelto è Piero De Luca, deputato e figlio del governatore Vincenzo De Luca.
De Luca senior ha detto sì alla candidatura di Roberto Fico, esponente 5stelle, a presidente della Regione a patto di poter piazzare un candidato vincente al congresso regionale: cioè il figlio Piero.
A Napoli, Schlein e De Luca hanno trovato la quadra. In Irpinia la pace non è per nulla scontata.