Il gruppo consiliare “ScegliAmo Pietrastornina” solleva una questione di controllo, monitoraggio ed intervento di messa in sicurezza del versante nord-orientale del Partenio.
«I recentissimi tragici fatti avvenuti a San Felice a Cancello (CE) e nel Baianese in occasione delle intense precipitazioni piovose dei giorni scorsi hanno riportato alla luce, ancora una volta, il gravissimo problema della dell’area montuosa del Partenio, suscettibile di creare danni e pericoli alla popolazione e alle infrastrutture, con effetti tanto più gravi dal punto di vista delle responsabilità giuridiche e morali in quanto ormai ampiamente prevedibili e, di conseguenza, evitabili con serie ed accorte politiche di prevenzione ed intervento, da sempre annunciate ma mai effettivamente poste in essere».
Così i consiglieri comunali Alfonso Lorenzo Urciuoli, Costabile D’Alessandro e Giovanni De Lisa, in una nota inviata alla Prefettura di Avellino, al sindaco di Pietrastornina, al Parco regionale del Partenio, alla Comunità montana Vallo Lauro Baianese, all’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, alla Protezione Civile regionale.
I consiglieri invitano enti e Autorità «ad attivare ogni indispensabile iniziativa di controllo, monitoraggio ed intervento di messa in sicurezza del versante nord-orientale del Partenio in previsione dell’imminente arrivo della stagione autunnale e delle relative precipitazioni atmosferiche, così da scongiurare possibili fenomeni franosi e conseguenti pericoli per la popolazione».
Fanno riferimento soprattutto «a quelle situazioni particolari, in primis quelle legate alla tutela del territorio, come quella del torrente San Martino che attraversa il centro abitato di Pietrastornina, che concorrerebbero non alla causa degli eventi ovviamente, ma agli effetti disastrosi che possono essere determinati da pochi minuti di pioggia intensa sul territorio, come nell’anzidetto caso».
Alla nota allegano alcune immagini, a titolo esemplificativo e non esaustivo, del corso d’acqua in questione, indicando il torrente S. Martino all’altezza di via Damiani, a monte dell’abitato, a via Ponticelli, e all’altezza di via Castello, con a valle il nucleo abitato.
I consiglieri chiedono al sindaco di Pietrastornina di voler procedere «con ogni urgenza al monitoraggio e alla pulizia dei canali, delle cunette, delle caditoie e delle fognature comunali».