“I sottoscritti consiglieri comunali rappresentano che, in sede consiliare, in data 04/06/2025, preliminarmente alla discussione e votazione sul rendiconto dell’esercizio 2024, ebbero a rappresentare, tra l’altro, una questione pregiudiziale all’approvazione del citato documento contabile, stante l’assenza delle asseverazioni, da parte del revisore del Comune, circa i rapporti debito/credito con la società Alto Calore Servizi spa previste dall’art. 11 del D. Lgs. 118/2011 (questione pregiudiziale poi messa a votazione e respinta dalla maggioranza consiliare)”. Così in una lettera indirizzata al Prefetto Rosanna Riflesso, al sindaco, al responsabile servizio finanziario e revisore dei conti del comune di Pietrastornina, i consiglieri di opposizione Costabile D’Alessandro, Giovanni De Lisa, Alfonso Lorenzo Urciuolo.
Tale circostanza potrà essere esaminata anche da S.E. il Prefetto di Avellino, dalla lettura del resoconto stenografico allegato alla deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 4/06/2025 (che si allega alla presente – ALL. 1).
Con nota prot. 20154 del 29.10.2025 (ALL. 2), ad oggetto “Compensazione partite contabili tra Alto Calore Servizi e Comune di Pietrastornina. Periodo dal 13/07/2022 al 31/07/2025”, la predetta società Alto Calore comunicava un debito finale del citato Comune pari ad Euro 100.486,56 oltre Iva.
In considerazione del debito del Comune di Pietrastornina esposto nella suddetta comunicazione della società Alto Calore Servizi spa, si avanza formale, espressa richiesta al Responsabile del Servizio finanziario del Comune di Pietrastornina, nonché al Revisore del conti dello stesso, di attestare, ad ogni effetto di legge, l’importo dei crediti e dei debiti, risultante nel bilancio del Comune verso la predetta società alla data del 31.12.2024 ed alla data del 31/07/2025, nonché di porre in essere tempestivamente ogni provvedimento, anche in regime di autotutela, nel caso di ravvisata esposizione, nel Rendiconto dell’esercizio 2024, di residui passivi verso la predetta società per un importo diverso rispetto a quanto effettivamente dovuto, alla data del 31.12.2024, alla predetta società da parte del Comune.
Risulta, infatti, evidente che, in caso di discordanza non giustificata da contenziosi e/o errori, la rappresentazione contabile esposta nel Rendiconto 2024 potrebbe essere erronea, salva la sussistenza di ulteriori approfondimenti che ci si riserva di evidenziare nelle sedi competenti, non appena ricevuto il riscontro alla presente richiesta.
Con l’occasione, si chiede al Responsabile del Servizio finanziario del Comune, rag. A. Mogavero, di voler attestare, ad ogni effetto di legge, l’importo che risulta essere stato impegnato, a favore della società Alto Calore Servizi spa, nei bilanci 2021, 2022, 2023, 2024 e 2025 in conseguenza del contratto per la manutenzione degli impianti di depurazione e reti fognarie in favore del Comune di Pietrastornina, redatto nell’anno 2021.
La presente viene trasmessa, per doverosa conoscenza a S.E. il Prefetto di Avellino (tra l’altro già interessata con precedente comunicazione della suesposta vicenda) nonché per ogni provvedimento che vorrà adottare, per le opportune attività di indirizzo dell’azione amministrativa del Comune di Pietrastornina nell’alveo della correttezza e della legalità”.



