L’iniziativa odierna, fortemente voluta dal Prefetto di Avellino Rossana Riflesso, è stata organizzata in collaborazione con le istituzioni e le Agenzie del territorio, tra cui l’Ufficio Scolastico Provinciale, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza della guida sicura alla luce dei numerosi incidenti stradali verificatisi negli ultimi mesi, l’ultimo avvenuto nella giornata di ieri, 27 novembre, a Mirabella Eclano dove ha perso la vita il 18enne Michele Santoro.
Il ragazzo, iscritto al Liceo Classico Aeclanum, stava rientrando a casa da scuola quando, per ragioni ancora al vaglio delle forze dell’ordine, il suo veicolo è finito contro un guardrail. Nonostante i soccorsi tempestivi e il trasferimento in ospedale, le ferite riportate si sono rivelate fatali. A Michele è andato il pensiero di tutti i presenti i quali, nel Salone degli Specchi, hanno osservato un minuto di silenzio.
“È un dolore immenso, soprattutto a livello umano, come madre. Dall’inizio dell’anno- ha dichiarato il Prefetto di Avellino, Riflesso.ci sono stati troppi morti, troppi incidenti stradali e feriti. Le cause ormai sono più o meno note: la grande velocità, sicuramente, la disattenzione. Con questa iniziativa vogliamo rafforzare il senso della formazione e dell’informazione. Vogliamo che i ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori, che hanno già conseguito o stanno per conseguire la patente, possano rendersi conto delle conseguenze di comportamenti errati e pericolosi”.
“I controlli delle forze dell’ordine in questa provincia non mancano, ma esiste un problema di scarsa informazione o una carenza di controllo da parte della famiglia nel momento in cui un ragazzo guida un’auto di cilindrata superiore a quella che potrebbe guidare. Sono convinta che – colcude Riflesso – la scuola e le istituzioni possono fare la loro parte, ma non sarà mai sufficiente. Stiamo mettendo in campo tutte le forze. E io mi metto in discussione, prima come famiglia e poi come istituzione”.
“Tutta la comunità scolastica irpina è stravolta per l’ennesima tragedia. Siamo vicini alla famiglia, ai compagni di scuola e alla preside dell’istituto frequentato da Michele – ha dichiarato Fiorella Pagliuca, provveditore agli Studi di Avellino – sono molto scossa per questo incidente che ha strappato alla vita un giovane ragazzo. La settimana scorsa abbiamo perso un altro studente di Montoro. Questi fatti drammatici devono far rinnovare il nostro impegno nell’incoraggiare i ragazzi alla guida in sicurezza, alla prudenza mentre si conduce un veicolo”.
“Dobbiamo rendere i ragazzi consapevoli dei rischi della strada affinché assumano comportamenti consapevoli evitando di assumere sostanze. Spesso, però, gli incidenti accadono per fatalità e dunque cerchiamo davvero di essere sempre al fianco dei nostri ragazzi per far loro comprendere quanto vada protetta la vita, la sua sacralità, e dobbiamo essere consapevoli di ciò ogni giorno, ogni istante della nostra vita” ha concluso.