Il procuratore Raffaele Cantone rinuncia al trasferimento al Tribunale di Napoli Nord: resterà a capo della Procura di Perugia. Il magistrato ha infatti deciso di rinunciare alla domanda di trasferimento alla Procura di Napoli Nord, istanza che il Consiglio Superiore della Magistratura aveva già accolto. La scelta è maturata nelle ultime ore e comunicata formalmente al Csm.
Cantone ha spiegato di aver rinunciato al nuovo incarico per evitare di lasciare scoperta una Procura impegnativa come quella perugina, dove da aprile è vacante il posto di procuratore aggiunto dopo il pensionamento di Giuseppe Petrazzini. Il magistrato ha inoltre presentato domanda per la guida della Procura di Salerno, incarico che sarà esaminato all’inizio del prossimo anno. Fino ad allora continuerà a dirigere l’ufficio perugino.
La scelta del procuratore di Perugia di rinunciare alla corsa per la guida della Procura di Napoli nord apre la strada alla nomina del Procuratore della Repubblica di Avellino Domenico Airoma alla guida dell’ufficio giudiziario, dove aveva ricoperto per anni la funzione di Procuratore Aggiunto fino al 2021. Il capo della procura irpina resta l’unico candidato in corsa per la successione di Maria Antonietta Troncone alla guida della Procura di Napoli Nord. Anche se da giorni il Csm ha ratificato la proroga per altri 4 anni alla guida della procura irpina, Airoma potrebbe optare per ricoprire il ruolo di Procuratore capo dell’ufficio inquirente del tribunale con sede ad Aversa.



