Ancora un appuntamento per la rassegna “Dialoghi d’Autore”, promossa dall’Amministrazione comunale di Sant’Angelo dei Lombardi.
Sabato 16 Settembre si presenta il volume di Oscar Magi: “Radici, tracce di una vita bellissima”.
Oscar Magi, napoletano per nascita e milanese di adozione, ha solide “radici” familiari e amicali a Sant’Angelo dei Lombardi, dove ha vissuto tante estati e dove, di tanto in tanto, torna a riaprire la casa di nonno Ferruccio.
Laureato in giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, il dott. Magi ha lavorato in Bankitalia prima di indossare la toga di magistrato e trasferirsi a Milano, dove ha conosciuto la triste stagione del terrorismo e quella di “Mani pulite”, occupandosi di processi a intenso spessore mediatico e da dove non si è più mosso.
Da qualche anno è in pensione, cosicché ha tempo e modo per dedicarsi ai suoi hobby preferiti.
Oltre ad alcuni libri, nei quali ha raccontato pagine della sua vita personale e professionale, Oscar Magi ha scritto pieces teatrali ed è regista di alcune compagnie amatoriali.
Il libro che si presenta è appunto un memoir, un racconto tra suggestioni ed emozioni delle sue lunghe estati a Sant’Angelo, quando la casa dei nonni si riempiva di voci e sentimenti.
E novellando del suo buon tempo, per dirla con Leopardi, Oscar trascina pure il lettore in quella “stagion lieta”, ricordando nomi conosciuti e volti condivisi, e facendo riassaporare il piacere di anni passati in fretta, nella spensieratezza della meglio gioventù!
Sollecitati dal giornalista Michele Vespasiano, parleranno del libro e rievoheranno quelle atmosfere, Carlo Visconti, già Segretario Generale della Corte costituzionale, e Tonino Castellano, avvocato, scrittore e appassionato affabulatore, entrambi amici dell’Autore e amici di Sant’Angelo.