Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino ha organizzato un evento per approfondire uno dei temi più attuali e dibattuti del sistema giustizia: la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri. L’incontro, intitolato “Sì spiega. Cosa cambia con la separazione delle carriere”, si terrà il 30 gennaio 2026 alle ore 15:30 presso la Sala “Ciriaco De Mita” del Carcere Borbonico di Avellino. “La finalità principale dell’iniziativa – fanno sapere dal Consiglio dell’Ordine presieduto dall’avvocato Fabio Benigni – è quella di esporre in modo sereno, approfondito e senza strumentalizzazioni le ragioni a sostegno della riforma, aprendo il dialogo all’intera comunità”.
Il dibattito sarà animato da un panel di relatori di elevata competenza e rappresentatività. Interverranno: il senatore Andrea Cangini, segretario generale della Fondazione Luigi Einaudi; ll’avvocato Carlo Morace, componente dell’Ufficio di coordinamento dell’Organismo Congressuale Forense; l’avvocato Gaetano Aufiero, presidente della Camera Penale Irpina; l’avvocato Carmine Foreste, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. La discussione sarà moderata da Pierluigi Melillo, giornalista e direttore responsabile di Otto Channel Tv.
“Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, invita la stampa e la cittadinanza a prendere parte all’incontro, nella convinzione che il dibattito sulla giustizia debba svilupparsi in un clima di rispetto, chiarezza e partecipazione consapevole”.



