Fratelli d’Italia schiera l’artiglieria pesante: in un solo giorno il partito meloniano ha portato ad Avellino un ministro e un viceministro: Andrea Abodi, dicastero dello Sport e Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri e candidato alla presidenza della Regione Campania. L’occasione è stata sfruttata in pieno dalla presidente provinciale di Fdi, Ines Fruncillo, che prima ha fatto battezzare ai due esponenti di governo il nuovo rito della ‘Firma del Tricolore’, e poi ha riempito la grande sala del cinema Eliseo con un incontro pubblico nel quale Abodi e Cirielli hanno illustrato quello che sta facendo a livello nazionale il governo sul fronte dello sport e delle strutture sportive e soprattutto su quello che ha intenzione di fare Cirielli in caso di vittoria alle Regionali del 23 e 24 novembre prossimi.
IL MINISTRO ABODI
“Il vostro Francesco De Sanctis – ha detto il ministro Abodi a margine della Firma del Tricolore – è il simbolo della cultura e dell’educazione, ed è stato anche anche il primo ministro dell’educazione sportiva di questa nazione, che non è un tema secondario. E oggi noi abbiamo la necessità di attualizzare quel pensiero, e insieme al presidente Cirielli vogliamo continuare l’opera di questo governo anche in questo territorio, in tutta la Campania, per offrire l’opportunità dello sport possibilmente a tutti, attraverso politiche giovanili che consentano di accorciare le distanze tra le opportunità e la propria condizione: per recuperare chi è un po’ più in difficoltà. Lo stiamo facendo con spazi ciclistici per la gioventù, con gli impianti, anche gratuiti, come i playground. In provincia di Avellino ne abbiamo realizzati 91 in 2 anni. E’ il segnale anche di una campagna elettorale che non ha bisogno soltanto di fare promesse rispetto ai nuovi impegni, ma basta ricordare le cose che abbiamo già fatto per il senso del dovere che ci appartiene”.
IL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CAMPANIA CIRIELLI
“Per la nuova Regione Campania lo sport diverrà centrale – ha detto il viceministro Cirielli –. Indubbiamente i grandi impianti dovranno vedere un impegno anche della Regione sul piano finanziario. Ovviamente ci vorrà un accordo con il Comune e anche con la società. Gli stadi devono diventare anche un’occasione di sviluppo economico per il territorio, un elemento di riqualificazione urbana, di nuova occupazione. La Regione Campania ha tanti fondi per questo capitolo, sia fondi nazionali che comunitari, ma evidentemente in questi anni non è riuscita a spenderli. E’ veramente incredibile. Il Ministero dello Sport con Abodi e il governo Meloni ha fatto un lavoro straordinario, ma la Regione Campania ha una competenza specifica e ha soprattutto fondi aggiuntivi per intervenire su questo aspetto. Noi ne faremo una battaglia, sosterremo le associazioni dilettantistiche e sosterremo le scuole che devono riportare lo sport come elemento centrale della nostra società. Anche la Regione dovrà mettere in evidenza un assessorato allo sport”.
LA PRESIDENTE PROVINCIALE DI FDI AVELLINO INES FRUNCILLO E LA FIRMA DEL TRICOLORE: UN IMPEGNO SOLENNE PER L’IRPINIA
“Oggi siamo qui in Irpinia per firmare un impegno, su un Tricolore che ha anche un certo pregio perché è stato realizzato da una sartoria militare che lavora anche per la Nunziatella e per tante altre caserme. Firmiamo su un Tricolore che ha un significato particolare per il nostro territorio: a 10 metri da qui, c’è una scuola che si chiama ‘Convitto Nazionale’, che ha visto la formazione culturale di un illustre irpino, De Sanctis, che ha insegnato anche alla scuola materna prima di diventare ministro della Pubblica Educazione. Il Tricolore qui assume un significato ancora più intenso perché è il padre del sentimento nazionale, uno dei capisaldi valoriali di Fratelli d’Italia. Qui è nato anche Guido Dorso, il padre del Meridionalismo. Noi raccontiamo all’Irpinia che abbiamo avuto un grande passato, che geneticamente abbiamo una predisposizione all’orgoglio e al sentimento nazionale. Alla Regione Campania Fratelli d’Italia si propone come un’alternativa che crea le condizioni per una rivoluzione culturale, ricordando agli irpini, e quindi a noi stessi, da dove veniamo, che la storia recente non ci consegna necessariamente un’autorevolezza rispetto a quello che siamo stati, e l’impegno che oggi i rappresentanti del governo e gli illustri rappresentanti del nostro partito prendono con l’Irpinia, si firma sul Tricolore perché è un atto nobile, che vuole significare che il governo Meloni e i suoi rappresentanti si impegnano solennemente con questo territorio per creare condizioni di benessere diffuso. Lavoriamo per il bene della collettività e siamo convinti che con la presidenza della Regione Campania a Edmondo Cirielli questo territorio rivedrà finalmente i fasti del passato”.
L’INCONTRO AL CINEMA ELISEO
Dopo il rito della Firma del Tricolore, il ministro Abodi, il candidato presidente Cirielli sono stati accompagnati dalla presidente Fruncillo e dal segretario cittadino di FdI Avellino, Modestino Iandoli, al vicino cinema Eliseo: qui la sala si è rapidamente riempita, anche per ascoltare la testimonianza del sottosegretario Claudio Barbaro, per anni ai vertici del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e poi anche del Coni. In platea, tra simpatizzanti e sostenitori, anche diversi volti noti della politica avellinese e provinciale, a partire dai candidati irpini di FdI per il consiglio regionale: Francesco Mazzariello e Michela Guarino (insieme ad Ettore Zecchino e Sonia Tordiglione). Con loro anche la deputata FdI Naike Gruppioni e il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Campania Antonio Iannone. In prima fila anche il vicecommissario provinciale della Lega, Sabino Morano, anche lui candidato al consiglio regionale nella coalizione del centrodestra a sostegno di Cirielli presidente,









