Via libera dalla direzione provinciale pd alla lista per le regionali. La votazione on line iniziata ieri alle 15 è si chiusa oggi alle 15. A favore della lista, 22 votanti, 2 astenuti, 20 a favore. I nomi candidati, che sarebbero stati indicati dal segretario regionale pd Piero De Luca sono: l’uscente Maurizio Petracca, Antonia Caruso, consigliera comunale di Avella. Fino a qualche mese fa è stata assessore della giunta di Vincenzo Biancardi. Aveva in capo numerose deleghe: politiche del personale, beni culturali e turismo, biblioteca comunale, programmazione e gestione economica finanziaria e di bilancio.
Caruso, medico di base, è stata politicamente schierata con il consigliere regionale di Italia Viva Enzo Alaia, presidente della commissione regionale sanità. La candidatura di Caruso nella lista Pd è stata proposta da Petracca.
Mentre a proporre Anna Nazzaro consigliera comunale di Atripalda, dal 2023 consigliera di Parità Effettiva della Provincia di Avellino, è stato il presidente della Provincia Rino Buonopane. Nel 2020 Nazzaro si è candidata a consigliere regionale con la lista “Fare Democratico-Popolari con De Luca Presidente”, compagine elettorale sponsorizzata da Ciriaco De Mita.
E ancora, nel Pd si candida Antonio Gengaro, esponente dell’area Schlein, ex candidato sindaco di Avellino. Fino all’ultimo momento ha detto di non essere disponibile: non è chiaro se abbia cambiato idea. Aveva posto come condizione alla sua candidatura la presenza in lista sia di Nazzaro che di Laura Cervinaro, vice presidente della Provincia, consigliera di maggioranza di Ariano. Sarebbe esclusa allora Caruso.
Giovedì in direzione regionale Pd la ratifica.



