“Continueremo a verificare con attenzione, nei prossimi mesi, che si concretizzino tutti i passaggi necessari perché il Piano Italia per l’automotive possa svilupparsi concretamente”. Dopo il confronto presso il Ministero dello Sviluppo con i dirigenti di Stellantis, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, assicura che continuerà a seguire con molta attenzione la delicata vertenza.
De Luca, nel corso dell’incontro, ha espresso ai dirigenti di Stellantis un apprezzamento per gli impegni assunti, per la garanzia offerta per i lavoratori in Italia e in Campania e per l’avvio di un percorso di tutela delle migliaia di lavoratori dell’indotto, ai quali saranno rivolti incontri specifici, stabilimento per stabilimento.
Ha però anche lanciato un avvertimento perché questo Piano Italia comunicato da Stellantis presuppone l’impegno dell’Europa e del Governo nazionale per potersi concretizzare. Occorre per De Luca “una revisione radicale della normativa europea attualmente in vigore, a partire da gennaio, acquisendo la linea della neutralità tecnologica nel percorso di transizione ecologica”. Così come occorre la costituzione di un fondo europeo per la ricerca e l’innovazione, per poter reggere nella competizione globale. Ma occorre “anche un impegno nazionale, per realizzare le infrastrutture necessarie alle auto elettriche e per far fronte al prezzo dell’energia che in Italia supera del 30/40 per cento il prezzo dei paesi nostri concorrenti, anche in Europa”.