Si parte alle ore 18.00 con l’apertura della bottega creativa di Luigi Di Guglielmo, sotto le cui mani il legno prende forma e si trasforma in racconto. L’artista animerà il workshop “Una giornata in bottega – Impara l’arte e mettila da parte”: laboratorio per tutte le fasce d’età, per riscoprire le tecniche di assemblaggio, intarsio, mosaico, intaglio e colore. Sarà possibile portare con sé un oggetto in legno che custodisce una storia, come una vecchia cornice o un piccolo frammento dimenticato, e insieme gli sarà data nuova vita, trasformandolo in un’opera unica.
Alle ore 22.30 la serata si accenderà di immagini, parole e musica grazie all’esposizione “Segni del tempo” dello stesso Di Guglielmo e la degustazione letteraria incentrata sul romanzo “Il Cortile” dello scrittore salernitano Angelo Coscia: un dialogo poetico con Mandorlo, il burattino di legno che non è solo intagliato da un ceppo, ma è simbolo di un viaggio interiore. Mandorlo dà voce ai pensieri nascosti e ai sentimenti sopiti, diventando specchio dell’anima e narratore silenzioso di ciò che siamo e di ciò che potremmo diventare.
Le parole di Coscia si intrecceranno con le note della performance musicale “Legni che cantano” di Ivano De Simone, Giovanni Briuolo e Pasqualino Caruso, un viaggio sonoro fatto di percussioni, chitarra, mandolino e organetto, strumenti che vibrano di calore, ritmo e memoria collettiva. A fare da cornice, il Neromora Rosé Irpinia Rosato DOC della cantina Vinosia e le installazioni luminose “Al numen” della Pro Loco Ansanto.
“C’è una scintilla invisibile che attraversa il gesto creativo. È quella che trasforma la materia, che unisce mani, occhi e voci, che fa rivivere un luogo e lo riempie di nuove storie – dichiara la consigliera delegata alla Cultura del Comune di Lioni, Anna D’Amelio -. Numen è tutto questo: tre serate tra luglio e agosto nelle quali l’amministrazione comunale vuole far rivivere, con una chiave nuova, gli spazi della Torricella. Ognuna di esse vedrà protagonista una materia, attraverso la creatività di un artista, suoni e parole”.
L’evento è gratuito; per il laboratorio è consigliata la prenotazione al numero 349/3602125. Gli altri due appuntamenti si terranno il 2 agosto e il 20 agosto e saranno dedicati a vetro e ceramica.