La Regione Campania ha ufficializzato le nomine dei nuovi vertici della sanità pubblica, pubblicando sul BURC i provvedimenti per l’avvicendamento dei direttori generali. Come anticipato dal Corriere dell’Irpinia, a maggio scorso, il nuovo dg del Moscati dell’Asl di Salerno è Germano Perito, ed ex guida dell’ ’Asl di Salerno . Mentre Maria Concetta Conte assumerà la direzione generale dell’Asl di Avellino.
I due nuovi manager entreranno ufficialmente in carica entro il 9 agosto, data in cui è previsto l’ingresso operativo. Nell’elenco dei provvedimenti pubblicati manca il nome del nuovo direttore generale dell’Asl di Caserta. A lungo si era parlato del trasferimento dell’attuale manager dell’Asl di Avellino, Mario Ferrante, verso la guida della struttura casertana. La sua nomina, data per certa, pero è stata revocata all’ultimo momento. A prendere il suo posto, sembrava esserci Antonio Limone, ex direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico di Portici, anche lui irpino. Ma la casella resta vuota. Il provvedimento per la guida dell’Asl casertana non è stato firmato, alimentando un vero e proprio giallo.
Alla guida dell’Asl Napoli 1 Centro va Gaetano Gubitosa, mentre per l’Asl Napoli 2 Nord e’ stata designata Monica Vanni. Giuseppe Russo guidera’ invece l’Asl Napoli 3 Sud e Gennaro Sosto sara’ il nuovo Direttore Generale dell’Asl Salerno.Mentre guiderà l’Asl di Benevento Tiziana Spinosa.
Per quanto riguarda le Aziende Ospedaliere, Antonio D’Amore e’ stato indicato al vertice dell’Azienda Ospedaliera “Cardarelli” di Napoli e Anna Iervolino a quello dell’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli.Mentre l’ospedale l“San Pio” di Benevento sarà diretto da Maria Morgante. Per le strutture universitarie, Elvira Bianco guiderà l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II”, Mario Iervolino per l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli” e Ciro Verdoliva per l’Azienda ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno. Alla guida dell’IRCCS Fondazione Pascale di Napoli e’ stato individuato Maurizio Di Mauro. Infine è stato proposto per la guida dell’istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno Dott. Giuseppe Iovane.