Promozione e rilancio del territorio, è questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale. Lo dichiara il vicesindaco con delega al turismo Laura Nargi. Durante la conferenza, è stato presentato il progetto di rilancio turistico del centro storico e di Avellino sotterranea.
“Scopriamo Avellino è un progetto che porta avanti la sfida di una rinascita turistica del Capoluogo – afferma Laura Nargi- proprio attraverso una serie di percorsi. Sono quattro, e li abbiamo resi smart attraverso audioguide e testo guide completamente gratuite e scaricabili attraverso un Qr-Code. Mentre per chi volesse prenotare le visite con le nostre guide abilitate e professionali, abbiamo creato un apposito sistema di Booking grazie ad una startup ‘Irpina -Tela’. ‘Scopriamo Avellino’ è rivolta a tutti gli avellinesi, ma anche ai turisti che sempre più si stanno avvicinando al nostro territorio ed è un dato di cui siamo fieri. In più abbiamo creato un percorso didattico per le scuole e per i ragazzi, perché crediamo che sia fondamentale riavvicinare alla città le nuove generazioni. Si parte il primo maggio, le nostre strutture saranno aperte ogni fine settimana dalle ore 10 del mattino fino alle 20 della sera, mentre i cunicoli Longobardi fino alle 22″.
Con i progetti in programmazione nel centro storico e l’estate in arrivo, sono previste anche limitazioni alla viabilità nel centro storico come per lo scorso anno.
“Dal primo giugno ripartirà la ZTL – spiega il vicesindaco Nargi – nel centro storico con limitazioni alla viabilità. Grande attenzione sarà rivolta alla movida che cercheremo di tenere sotto controllo nel migliore dei modi. Abbiamo già immaginato dove saranno collocati i tavolini, per favorire e non limitare le attività commerciali che si trovano nella zona”.