Dopo le scosse di terremoto avvertite si va verso la chiusura delle scuole in Irpinia, i sindaci di numerosi Comuni della provincia di Avellino hanno già disposto la chiusura precauzionale delle scuole di ogni ordine e grado per consentire i controlli di sicurezza sugli edifici.
Il Commissario Straordinario del Comune di Avellino, Giuliana Perrotta, a seguito dell’evento sismico che ha interessato il territorio comunale nei giorni scorsi, ha firmato un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio cittadino compresa l’Università degli studi di Salerno – Polo di Avellino, al fine di consentire le necessarie verifiche strutturali e garantire la sicurezza della popolazione scolastica.
Contestualmente, è stato individuato il seguente luogo di accoglienza per la cittadinanza:
Palestra dell’Istituto Comprensivo Statale “S. Tommaso – F. Tedesco”, in piazza Don Luigi Sturzo, nel quartiere San Tommaso.
Si specifica che la palestra dell’Istituto Comprensivo “Umberto Nobile”, in via Oscar D’Agostino, non è più attiva come luogo di accoglienza, dopo essere stata utilizzata nella notte tra sabato e domenica.
In caso di necessità, sarà inoltre attivata la palestra dell’Istituto Comprensivo “E. Cocchia – F. Scandone”, in via Scandone.
Il Centro Operativo Comunale (COC) informa che, in relazione ai recenti eventi sismici, sono state divulgate le aree di attesa individuate nelle varie realtà frazionali, che potranno essere utilizzate dai cittadini in caso di emergenze, come previsto dal Piano Comunale di Protezione Civile. Tutte le informazioni aggiornate e le mappe delle aree di attesa sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Avellino, alla sezione “Piano di Emergenza Comunale”: https://www.pecavellino.it/
Il Commissario Straordinario ha disposto altresì la sospensione di tutti gli assembramenti e manifestazioni in luoghi chiusi fino a nuovo ordine, quale misura precauzionale a tutela della pubblica incolumità.
Seguirà, nei prossimi giorni, una circolare indirizzata ai dirigenti scolastici affinché, nelle settimane successive, siano effettuate esercitazioni di protezione civile in tutte le scuole di ogni ordine e grado della città, per rafforzare la cultura della prevenzione e la preparazione della comunità scolastica.
La centrale operativa del Comando di Polizia Municipale è attiva 24 ore su 24 e può essere contattata per qualsiasi esigenza o segnalazione al numero 0825 164 6400.
Analogo provvedimento è stato adottato anche a Benevento, dove il sindaco Clemente Mastella ha firmato un’ordinanza di sospensione delle attività didattiche per la giornata di domani. Tra i pochi Comuni in Irpinia a Tenere aperte le scuole Cassano, Teora e Lioni. E’ il sindaco di Lioni Yuri Gioino a sottolineare come “Le scuole domani saranno regolarmente aperte. Al momento non ci sono motivi per disporre diversamente. Ho chiesto ai dirigenti scolastici di dedicare la giornata al tema del rischio sismico, per trasformare la preoccupazione di questi giorni in un’occasione di conoscenza e consapevolezza. Affrontiamo la situazione con la giusta responsabilità di chi conosce, purtroppo, bene questo tema”
L’elenco in aggiornamento:
- Aiello del Sabato
- Altavilla Irpina
- Andretta
- Atripalda
- Ariano
- Avella
- Avellino
- Baiano
- Bisaccia
- Capriglia Irpina
- Castelvetere
- Castelfranci
- Cesinali
- Chiusano San Domenico
- Forino
- Greci
- Grottaminarda
- Grottolella
- Guardia
- Lacedonia
- Lauro
- Marzano di Nola
- Mercogliano
- Mirabella
- Montefalcione
- Monteforte Irpino
- Montefredane
- Montefusco
- Montemarano
- Montella
- Monteverde
- Montoro
- Mugnano
- Nusco
- Ospedaletto
- Parolise
- Pietradefusi
- Pratola Serra
- Salza
- San Michele di Serino
- San Martino Valle Caudina
- San Sossio Baronia
- Sant’Angelo dei Lombardi
- Santo Stefano del Sole
- Serino
- Solofra
- Sperone
- Sturno
- Taurasi
- Taurano
- Torre Le Nocelle
- Venticano




