#SE NONTI PORTO NON PARTO è il filo conduttore del nuovo spot della Polizia di Stato contro l’abbandono degli animali diffuso sui propri canali social e sul sito istituzionale è quello di combattere questo odioso fenomeno che, soprattutto durante la stagione estiva, complici le vacanze con annesse partenze, fa registrare un forte aumento di casi.
Tutto questo è evitabile con un semplice e doveroso gesto d’amore: non abbandonarli ma portarli con sé. E chi dovesse vedere l’abbandono di un cane è sufficiente che chiami i numeri d’emergenza per avvisare le Forze dell’Ordine.
Prima di intraprendere un viaggio per le agognate località di villeggiatura” ha ricordato il dottore Gianluca Romiti, dirigente della polizia stradale, occorre ricordare che “un singolo di animale può essere ospitato all’interno dell’abitacolo libero, a patto che non interferisca con le attività di conduzione. Più di un animale necessariamente nel vano posteriore dotato da griglia o rete divisoria o nei più classici trasportini”.
Vale la pena inoltre ricordare che il fenomeno, che secondo l’ENPA causa l’abbandono di 127 animali giorno, “è pericolosissimo anche per la circolazione stradale” ha ricordato il dirigente di polizia. E d’altra parte, è bene sottolinearlo, “non è solo un fenomeno odioso ed incivile, ma anche penalmente rilevante”.