AVELLINO – I cittadini devono fare la loro parte, anche in tema di rifiuti. Una collaborazione fattiva per raggiungere un corretto e completo ciclo: dalla raccolta allo smaltimento e al riciclo. Va in questo senso la “Carta dei diritti e dei doveri dell’utente nell’ambito del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani – Regione Campania” che sarà ufficialmente presentata mercoledì prossimo, 9 ottobre, su iniziativa dell’Osservatorio regionale sulla gestione dei rifiuti (Orgr) presieduto dal senatore irpino Enzo De Luca e su invito dell’Enta d’Ambito irpino.
L’obiettivo è quello di approfondire la conoscenza della legge regionale del 26 maggio 2016, la numero 14, che regola le ‘Norme di attuazione della disciplina europea e nazionale in materia di rifiuti e dell’economia circolare’ e seguenti, per tutelare l’interesse del cittadino a ricevere una corretta, trasparente e sostenibile gestione ambientale, di cui può diventare soggetto attivo. L’incontro di mercoledì 9 ottobre inizierà alle 16:30 nella sala delle conferenze del Centro Direzionale, a Collina dei Liguorini. I lavori saranno introdotti dal presidente dell’Ente d’Ambito Rifiuti di Avellino, Vittorio D’Alessio, sindaco di Mercogliano. Relazionerà poi Vincenzo Pugliese, giurista dell’Ambiente e componente della Consulta esperti dell’Osservatorio. Interverranno: Antonello Barretta, direttore generale ‘Ciclo Integrato delle Acque e dei Rifiuti Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali’; Mario Ferrante, direttore generale dell’Asl Avellino; Stefano Sorvino, presidente dell’Arpa Campania; Domenico Airoma, procuratore della Repubblica di Avellino.
Concluderà il presidente dell’Osservatorio De Luca, che anticipa alcune considerazioni: “La ‘Carta dei diritti e dei doveri dell’utente nell’ambito del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani’ rappresenta uno strumento per certi versi rivoluzionario, perché offre l’opportunità al cittadino di interagire con l’istituzione preposta in tema di organizzazione e qualità del servizio ambientale, imponendo allo stesso tempo adeguati e rigorosi standard operativi alle autorità d’ambito e ai gestori del servizio integrato. La ‘Carta’ completa sul piano normativo e regolamentare la riforma di assetto che la Legge Regionale 26 maggio 2016, numero 14 e i provvedimenti correlati stanno realizzando, con l’obiettivo ormai prossimo di rendere finalmente europeo il sistema dei Rifiuti in Campania, grazie al lavoro condotto in questi anni dal governatore della Campania Vincenzo De Luca e dall’assessore Fulvio Bonavitacola”.